10 differenze di Harry Potter e la Pietra Filosofale

10-differenze-la-pietra-filosofale

10 differenze di Harry Potter e la Pietra Filosofale

Ormai, grazie a tutte le maratone che la Mediaset ci sta regalando, i film di Harry Potter li conosciamo tutti a memoria.

I libri, invece, non li apriamo così spesso e ci sono molte differenze di cui parlare.

Qui troverete le 10 differenze più grandi tra il libro e il film del primo Harry Potter, ovvero La Pietra Filosofale.

Il primo romanzo di J.K. Rowling è stato pubblicato nel 1997, mentre nelle sale è arrivato nel 2001, diretto da Chris Columbus.

Non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo a vedere subito le differenze principali!

Differenze

  1. Le prime scene del film ci portano direttamente alla sera in cui Harry viene lasciato davanti alla casa dei suoi zii; il libro, invece, inizia prima.
    • Vediamo tutta la giornata di Vernon che, andando a lavorare, nota un gatto che legge una mappa davanti a casa sua e degli strani individui con delle tuniche.
  2. Dopo l’arrivo delle lettere, Vernon non va direttamente alla bettola arroccata sullo scoglio.
    • Girano per il paese una giornata intera per fermarsi poi in un albergo: alla mattina trovano la reception piena zeppa di lettere per Harry.
    • Esausto, quindi, trova una barca e porta la famiglia sullo scoglio.
  3. Harry viene trovato da Hagrid il giorno del suo compleanno: il 31 luglio.
    • Nel film va con Hagrid a Diagon Alley e dopo il giro di compere è già arrivato il giorno della partenza, il primo di settembre.
    • Nel romanzo Hagrid riaccompagna Harry a casa degli zii, dove trascorrerà il mese che rimane prima dell’inizio della scuola.
  4. Nessuno scopre che Hagrid ha un cucciolo di drago.
    • I ragazzi lo aiutano per due settimane a prendersene cura e poi lo convincono a mandarlo in Romania da Charlie Weasley.
    • La sera in cui Harry e Hermione devono consegnare il drago a Charlie, Draco li becca subito dopo fuori dal dormitorio e li fa punire e viene punito a sua volta.
      • Neville stava cercando di avvertirli del fatto che Draco gli fosse dietro e finisce anche lui in punizione.
      • Ron è in infermeria a curare le ferite che Norberto gli aveva procurato.
  5. Nella foresta, Harry incontra due centauri: Fiorenzo si dimostra molto disponibile nei suoi confronti, come nel film.
    • Quando arriva Hagrid che gli chiede se hanno notato qualcosa di strano nella foresta, Fiorenzo continua a ripetere che Marte è molto luminoso quella sera.
      • Più avanti scopriremo che questa è già una profezia della battaglia che si svolgerà da lì a sette anni.
  6. Hermione nel film si ricorda di aver letto di Nicolas Flames nel libro Storie di Hogwarts, nel romanzo, invece, la chiave è Neville.
    • Harry aveva già letto di Nicolas Flames sul treno per Hogwarts nella figurina di Silente. Se ne ricorda quando Neville trova la stessa figurina nella sua Cioccorana e anche Hermione si ricorda del libro.
  7. Oltre al Tranello del Diavolo, alle chiavi volanti e alla scacchiera c’è un’altra cosa che difende la pietra: un indovinello creato da Piton (che è anche il motivo per cui Raptor non poteva evitare Piton come avrebbe voluto).
    • Bisogna risolverlo per capire in quale bottiglia ci fosse la pozione per superare le fiamme.
      • Dopo la partita a scacchi, Hermione segue Harry, lo aiuta a risolvere l’indovinello e poi torna indietro per aiutare Ron e mandare un gufo a Silente.
  8. Raptor non chiacchiera soltanto: fa apparire delle corde per bloccare Harry, liberandolo solo quando Voldemort gli ordina di usarlo per trovare la pietra.
  9. Harry sviene e si sveglia la bellezza di tre giorni dopo in infermeria, convinto che Voldemort abbia preso la pietra e quindi abbia vinto.
  10. Hagrid va a trovarlo in infermeria per scusarsi, visto che è stato lui a fornire a Raptor le informazioni per arrivare alla pietra.
    • In questa occasione gli regala l’album di foto che poi vedremo all’inizio della Camera dei segreti, che aveva realizzato lui a mano.

Queste sono le dieci differenze più grandi e interessanti che ho trovato nella Pietra filosofale.

Le conoscevate?

Le avete trovate interessanti?

Commentate qui sotto e ditemi se avreste dato priorità ad altre differenze e se vi è piaciuto l’articolo.

Potete leggere anche:
Harry Potter – Saga di J.K. Rowling
L’Attraversaspecchi – Christelle Dabos
Curiosità – Harry Potter e la Pietra Filosofale

Se l’articolo vi sembra interessante, condividetelo e commentate, e per non perdervi altri contenuti seguitemi su FacebookInstagram, o sugli altri social che trovate sulla destra o in alto.

Se ancora non mi seguite, andate subito a iscrivervi al canale Youtube!

Vi lascio anche la mia pagina Ko-fi e qui sotto trovate anche i miei link di affiliazione, se volete aiutarmi a sostenere questo progetto.

Alle.


 

harry-potter-locandina-1

La pietra filosofale Dvd – Amazon, Feltrinelli, Mondadori, Ibs


No votes yet.
Please wait...

Informazioni su Alle

Ciao, mi chiamo Allegra. Leggo da quando ho memoria, anche se, devo ammettere che inizialmente guardavo solo le figure. Alcuni anni fa ho creato Libri, Sogni e Realtà, un blog in cui parlare di libri, film e serie tv, principalmente che non mi sono piaciuti e in cui mostro le differenze di molte trasposizioni cinematografiche. Da pochi mesi ho aperto anche un canale Youtube in cui affronto argomenti simili.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *