
10 differenze di Harry Potter e la Pietra Filosofale
Ormai, grazie a tutte le maratone che la Mediaset ci sta regalando, i film di Harry Potter li conosciamo tutti a memoria.
I libri, invece, non li apriamo così spesso e ci sono molte differenze di cui parlare.
Qui troverete le 10 differenze più grandi tra il libro e il film del primo Harry Potter, ovvero La Pietra Filosofale.
Il primo romanzo di J.K. Rowling è stato pubblicato nel 1997, mentre nelle sale è arrivato nel 2001, diretto da Chris Columbus.
Non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo a vedere subito le differenze principali!
Differenze
- Le prime scene del film ci portano direttamente alla sera in cui Harry viene lasciato davanti alla casa dei suoi zii; il libro, invece, inizia prima.
- Vediamo tutta la giornata di Vernon che, andando a lavorare, nota un gatto che legge una mappa davanti a casa sua e degli strani individui con delle tuniche.
- Dopo l’arrivo delle lettere, Vernon non va direttamente alla bettola arroccata sullo scoglio.
- Girano per il paese una giornata intera per fermarsi poi in un albergo: alla mattina trovano la reception piena zeppa di lettere per Harry.
- Esausto, quindi, trova una barca e porta la famiglia sullo scoglio.
- Harry viene trovato da Hagrid il giorno del suo compleanno: il 31 luglio.
- Nel film va con Hagrid a Diagon Alley e dopo il giro di compere è già arrivato il giorno della partenza, il primo di settembre.
- Nel romanzo Hagrid riaccompagna Harry a casa degli zii, dove trascorrerà il mese che rimane prima dell’inizio della scuola.
- Nessuno scopre che Hagrid ha un cucciolo di drago.
- I ragazzi lo aiutano per due settimane a prendersene cura e poi lo convincono a mandarlo in Romania da Charlie Weasley.
- La sera in cui Harry e Hermione devono consegnare il drago a Charlie, Draco li becca subito dopo fuori dal dormitorio e li fa punire e viene punito a sua volta.
- Neville stava cercando di avvertirli del fatto che Draco gli fosse dietro e finisce anche lui in punizione.
- Ron è in infermeria a curare le ferite che Norberto gli aveva procurato.
- Nella foresta, Harry incontra due centauri: Fiorenzo si dimostra molto disponibile nei suoi confronti, come nel film.
- Quando arriva Hagrid che gli chiede se hanno notato qualcosa di strano nella foresta, Fiorenzo continua a ripetere che Marte è molto luminoso quella sera.
- Più avanti scopriremo che questa è già una profezia della battaglia che si svolgerà da lì a sette anni.
- Quando arriva Hagrid che gli chiede se hanno notato qualcosa di strano nella foresta, Fiorenzo continua a ripetere che Marte è molto luminoso quella sera.
- Hermione nel film si ricorda di aver letto di Nicolas Flames nel libro Storie di Hogwarts, nel romanzo, invece, la chiave è Neville.
- Harry aveva già letto di Nicolas Flames sul treno per Hogwarts nella figurina di Silente. Se ne ricorda quando Neville trova la stessa figurina nella sua Cioccorana e anche Hermione si ricorda del libro.
- Oltre al Tranello del Diavolo, alle chiavi volanti e alla scacchiera c’è un’altra cosa che difende la pietra: un indovinello creato da Piton (che è anche il motivo per cui Raptor non poteva evitare Piton come avrebbe voluto).
- Bisogna risolverlo per capire in quale bottiglia ci fosse la pozione per superare le fiamme.
- Dopo la partita a scacchi, Hermione segue Harry, lo aiuta a risolvere l’indovinello e poi torna indietro per aiutare Ron e mandare un gufo a Silente.
- Bisogna risolverlo per capire in quale bottiglia ci fosse la pozione per superare le fiamme.
- Raptor non chiacchiera soltanto: fa apparire delle corde per bloccare Harry, liberandolo solo quando Voldemort gli ordina di usarlo per trovare la pietra.
- Harry sviene e si sveglia la bellezza di tre giorni dopo in infermeria, convinto che Voldemort abbia preso la pietra e quindi abbia vinto.
- Hagrid va a trovarlo in infermeria per scusarsi, visto che è stato lui a fornire a Raptor le informazioni per arrivare alla pietra.
- In questa occasione gli regala l’album di foto che poi vedremo all’inizio della Camera dei segreti, che aveva realizzato lui a mano.
Queste sono le dieci differenze più grandi e interessanti che ho trovato nella Pietra filosofale.
Le conoscevate?
Le avete trovate interessanti?
Commentate qui sotto e ditemi se avreste dato priorità ad altre differenze e se vi è piaciuto l’articolo.
Potete leggere anche:
–Harry Potter – Saga di J.K. Rowling
–L’Attraversaspecchi – Christelle Dabos
–Curiosità – Harry Potter e la Pietra Filosofale
Se l’articolo vi sembra interessante, condividetelo e commentate, e per non perdervi altri contenuti seguitemi su Facebook, Instagram, o sugli altri social che trovate sulla destra o in alto.
Se ancora non mi seguite, andate subito a iscrivervi al canale Youtube!
Vi lascio anche la mia pagina Ko-fi e qui sotto trovate anche i miei link di affiliazione, se volete aiutarmi a sostenere questo progetto.
Alle.

La pietra filosofale – Amazon oppureScegli l’edizione che preferisci sullo shop di Libri, Sogni e Realtà

La pietra filosofale Dvd – Amazon, Feltrinelli, Mondadori, Ibs