Echi in Tempesta – Christelle Dabos

christelle-dabos-echi-in-tempesta

Recensione: L’Attraversaspecchi 4 – Echi in Tempesta di Christelle Dabos

Pubblicazione: luglio 2020
Pagine: 576
Dove trovarlo:  Amazon, Feltrinelli, Mondadori, Ibs, Il Libraccio, Kobo

Echi in Tempesta è l’ultimo libro della saga di Christelle Dabos, L’Attraversaspecchi.

Fidanzati dell’Inverno, il libro di apertura, è uscito all’inizio del 2018 e ci fa entrare in questo mondo distrutto e steampunk da cui non si esce più.

Trama

*ALLERT!*

Se ancora non avete letto i libri precedente, non leggete la trama, ma andate direttamente alla recensione che NON contiene spoiler!

Un’arca minore di Babel è crollata nel vuoto, gli echi sono sempre più presenti e non solo interferiscono con le foto e le trasmissioni radio, ma impediscono anche le comunicazioni.

Le arche minori non sono più sicure e molti degli abitanti vengono evacuati e spostati verso le arche più interne.

Ofelia e Thorn devono tornare alla loro missione che li porterà all’Osservatorio delle Deviazioni, un luogo dove vengono studiati gli invertiti, ma che nasconde qualcosa di più.

Commenti e critiche

Echi in Tempesta è stato credo il libro più faticoso che io abbia mai affrontato.

L’ho divorato in pochissimo tempo, ma molto spesso ho dovuto prendermi una pausa dagli avvenimenti che stavano succedendo.

Il punto di forza di Echi in Tempesta, ma di tutta la saga in realtà, sono le emozioni che Christelle Dabos è in grado di trasmetterti. È riuscita a dipingere un mondo e dei personaggi talmente vividi che sembra di conoscerli e tutto ciò che gli accade ti scava dentro. Gioisci e piangi con loro in questa trama piena di mistero e pericolo.

Niente è come sembra fino alle ultime pagine in cui la realtà delle cose emerge pian piano e si ci guarda indietro per vedere tutti i nodi che si sciolgono.

Ofelia e Thorn, ovviamente, sono i personaggi che maggiormente spiccano, tuttavia, si entra in empatia anche con tutti gli altri e si viene coinvolti nel destino di tutti loro con un’intensità molto forte.

Credo di essere arrivata a questo livello di coinvolgimento solo con Harry Potter, ma devo ammettere che non mi ci sono affezionata altrettanto in fretta.

Echi in Tempesta è molto più movimentato e veloce rispetto agli altri libri ed è veramente complicato, nonostante si riesca a seguire bene quello che sta succedendo.

Una rilettura della saga, però, secondo me non ci sta male.

La storia d’amore tra Thor e Ofelia è tra le storie più sofferte che mi siano capitate, ma anche quella che mi ha dato più soddisfazione. Non si tratta del grande amore classico, ormai lo stereotipo a cui ci siamo abituati.

Loro si distinguono con i piccoli gesti d’affetto tra di loro che si potrebbero vedere nella vita di tutti i giorni.

Per una volta, nonostante abbiano caratteri stereotipati: Thorn è grande, grosso e muscoloso e Ofelia è piccola e imbranata; non vediamo lui che cerca in ogni modo di proteggere la sua bella. Anzi, lavorano insieme, si proteggono l’un l’altro, quando possibile, ma entrambi scelgono di mettersi in pericolo per portare avanti la missione.

In conclusione

Echi in Tempesta è la degna conclusione di questa saga meravigliosa.

Riesce a tenerti in sospeso e a sorprenderti pagina dopo pagina, ti fa soffrire insieme ai protagonisti per le loro perdite e gioire per le loro vittorie.

Se ancora non avete letto questa saga, andate! Che cosa state aspettando?

Condividetelo se lo trovate interessante, e per non perdervi altri contenuti seguitemi su FacebookInstagram, o sugli altri social che trovate sulla destra o in alto.

Vi lascio anche la mia pagina Ko-fi, se volete sostenere la mia pagina con un caffé e il link di Tostadora, dove potete trovare magliette, cuscini e poster a tema nerd, con il codice ALLE15 che vi dà il 15% di sconto.

Alle.


Se volete supportare il mio canale i link di affiliazione se volete acquistare la saga:

christelle-dabos-l'attraversaspecchi-2-gli-scomparsi-di-chiardiluna

Gli scomparsi di Chiardiluna – AmazonFeltrinelliMondadoriIbsIl Libraccio

christelle-dabos-l'attraversaspecchi-1-fidanzati-dell'inverno

Fidanzati dell’Inverno – AmazonFeltrinelliMondadoriIbsIl Libraccio

christelle-dabos-l'attraversaspecchi-3-la-memoria-di-babel

La memoria di Babel – AmazonFeltrinelliMondadoriIbsIl Libraccio

christelle-dabos-echi-in-tempesta

Echi in tempesta – Amazon, Feltrinelli, Mondadori, Ibs, Il Libraccio


No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Informazioni su Alle

Ciao, mi chiamo Allegra. Leggo da quando ho memoria, anche se, devo ammettere che inizialmente guardavo solo le figure. Alcuni anni fa ho creato Libri, Sogni e Realtà, un blog in cui parlare di libri, film e serie tv, principalmente che non mi sono piaciuti e in cui mostro le differenze di molte trasposizioni cinematografiche. Da pochi mesi ho aperto anche un canale Youtube in cui affronto argomenti simili.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *