Game of Thrones – Le casate di Dorne

game-of-thrones-le-casate-dell'altopiano

Game of Thrones –
Le casate di Dorne

Premessa: se non avete letto i libri o guardato la serie tv, questo articolo conterrà degli spoiler.

Ultimo dei Sette Regni trattato in questa serie, Dorne, governato da casa Martell di Lancia del Sole. Il regno più a Sud di Westeros è stato l’ultimo annesso dai Targaryen, grazie a un patto di matrimonio. Non essendosi mai dovuti inchinare alla corona a Dorne conservano ancora le loro tradizioni e il loro titolo di principe o principessa.

Si tratta del regno che si differenzia maggiormente da tutti gli altri del continente, ad esempio la discendenza passa al figlio maggiore, indipendentemente dal fatto che questo sia maschio o femmina. I bastardi del territorio non sono visti come una vergogna, ma al contrario sono il frutto della passione e dell’amore, proprio per il fatto che non sono nati all’interno di un matrimonio.



Qui, però, non siamo venuti a vedere le peculiarità di Dorne, ma per conoscere le casate più importanti che abitano questo regno.

Dayne

dayne-stemmaIl seggio di casa Dayne si trova a Stelle del Tramonto, il loro stemma rappresenta una spada bianca incrociata con una stella cadente bianca su sfondo viola.

I cavalieri di questa casata vengono chiamati Spada dell’Alba, dal nome della loro spada, Alba. Lama che a quanto narra la leggenda è stata forgiata dal cuore di una stella caduta dai cieli.

Un ramo cadetto della famiglia Dayne si trova ad Alto Estremo.

Una caratteristica di questa casata sono gli occhi viola, caratteristica che li avvicina anche ai Targaryen.

Come molti dorniani sono in conflitto con l’Altopiano, in particolare i Dayne si scontrano con la famiglia Oakheart da centinaia di anni.

Di questa casata, il membro più conosciuto sia nei libri che nella serie tv è ser Arthur Dayne, il più letale della Guardia Reale di Aerys II, il re folle. Il cavaliere muore nello scontro contro Eddard Stark e lord Howland Reed alla Torre della Gioia, dov’era tenuta Lyanna Stark durante la Guerra dell’Usurpatore.

Stelle del Tramonto è tenuta dal nipote di ser Arthur, Edric Dayne. Il ragazzo accompagna Beric Dondarrion nella missione di consegnare Gregor Clagane alla giustizia e successivamente farà parte della Fratellanza Senza Vessilli.

Gerold Dayne è tra gli uomini assoldati da Arianne Martell nel suo complotto per incoronare Myrcella. Il cavaliere, però, quando il piano viene scoperto, ferisce la principessa Myrcella e scappa.

Fowler

Fowler-stemmaI Fowler sono i protettori del Passo del Principe. Il loro motto è: “Che io mi levi in volo”, mentre il loro stemma rappresenta un falco blu incappucciato su sfondo argento.

Tra i Fowler e gli Yronwood non scorre buon sangue dalla Guerra di Nymeria di mille anni prima, dove le due casate si sono trovate l’una contro l’altra.

Come molti figli delle casate di Dorne, i figli di casa Fowler hanno giocato ai Giardini dell’Acqua con Arianne Martell.

Nymeria Sand, figlia di Oberyn Martell, è molto in confidenza con due gemelle di questa casata e userà il loro motto per incitare Doran a vendicare suo fratello.

Yronwood

yronwood-stemmaCasa Yronwood è la più potente casata di Dorne, dopo i Martell. Le due casate hanno combattuto l’una contro l’altra nella Guerra di Nymeria e sono rimaste in conflitto per il controllo del territorio.

Il loro seggio è a Yronwood, da cui prendono il nome, e il loro sigillo è una grata nera su sfondo color sabbia. I Yronwood hanno il titolo di Protettori della via della Pietra, visto che la loro fortezza è l’ultima fortezza che difende la Strada delle Ossa, da qui il loro motto “Proteggiamo il Passaggio”.

La casata Yronwood si è unita alla ribellione di Acreacciaio contro i Targaryen.

Oberyn Martell a sedici anni viene trovato con l’amante di Edgar Yronwood, i due arrivarono a uno scontro e, sebbene non si trattasse di un duello all’ultimo sangue, il lord morì per le ferite. Così circolò la voce che le lame della Vipera Rossa fossero impregnate di veleno.


Non c’è stato molto da dire sulle casate di Dorne. In realtà sono molte di più, ma i vari membri compaiono in un paio di pagine, vengono solo nominati e non hanno una rilevanza significativa per la trama, quindi sarebbe stato inutile inserirli in questo articolo.

Al momento abbiamo finito di parlare di Game of Thrones per un po’ di tempo, almeno finché Martin non pubblicherà gli altri libri e vi potrò raccontare le varie differenze dalla serie tv, che a questo punto saranno abissali.

Se siete curiosi di conoscere le differenze di altre saghe che sono state trasposte, o altri film in generale, fatemelo sapere nei commenti qui sotto.

-Potrebbe interessarvi anche
Video:

15 personaggi ancora in vita nel romanzo
Riassunto: Stagione 1
Puntata Game of Thrones 8×06

Articoli:
Game of Thrones – Le casate
Game of Thrones  – Le casate della Valle di Arryn
Dal libro alla serie: Prima stagione – Parte 1/3
Curiosità: Libro Primo

Io vi saluto e spero di vederci presto nel prossimo articolo. Condividete l’articolo se lo trovate interessante, e per non perdervi altri contenuti iscrivetevi alla newsletter che sarà presto attiva e seguitemi su YoutubeFacebookInstagram o sugli altri social che trovate in alto.

Alle.


Se siete interessati a comprare i libri o i dvd, e aiutare anche me, li lascio i link qui sotto:

Romanzi:
-Primo Libro : AmazonFeltrinelliMondadoriIbs
-Secondo Libro: AmazonFeltrinelliMondadoriIbs
-Terzo Libro: AmazonFeltrinelliMondadoriIbs
-Quarto Libro: AmazonFeltrinelliModadoriIbs
-Quinto Libro: AmazonFeltrinelliMondadoriIbs

Dvd:
-Prima Stagione: AmazonFeltrinelliMondadoriIbs
-Seconda Stagione: AmazonFeltrinelliMondadoriIbs
-Terza Stagione: AmazonFeltrinelliMondadoriIbs
-Quarta Stagione: AmazonFeltrinelliMondadoriIbs
-Quinta Stagione:  AmazonFeltrinelliMondadoriIbs
-Sesta Stagione: AmazonFeltrinelliMondadoriIbs
-Settima Stagione: AmazonFeltrinelliMondadoriIbs

No votes yet.
Please wait...

Informazioni su Alle

Ciao, mi chiamo Allegra. Leggo da quando ho memoria, anche se, devo ammettere che inizialmente guardavo solo le figure. Alcuni anni fa ho creato Libri, Sogni e Realtà, un blog in cui parlare di libri, film e serie tv, principalmente che non mi sono piaciuti e in cui mostro le differenze di molte trasposizioni cinematografiche. Da pochi mesi ho aperto anche un canale Youtube in cui affronto argomenti simili.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *