Game of Thrones – Le casate della Valle di Arryn

Casate-terre-dei-fiumi

Game of Thrones –
Le casate della Valle di Arryn

Mancano ancora due regni all’appello, oggi parleremo della Valle di Arryn, poi ci sposteremo a Dorne, regione che sembra quasi far parte di un altro continente.

Partiamo con la solita premessa: le informazioni per questo articolo sono state prese sia dai romanzi che dagli episodi della serie tv. Se siete ancora indietro con una delle due versioni della saga, quindi, l’articolo conterrà spoiler.

Nella Valle regnano gli Arryn, famiglia da cui il territorio prende il nome.



Al tempo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, nella valle, dopo la morte di lord Jon Arryn, regna Lysa Tully, sorella di Catelyn.

Vediamo un po’ quali sono le famiglie più importanti che abitano il territorio.

Baelish

casata-baelish-stemmaLa casata Baelish ha una piccola fortezza nella penisola delle Dita. Il loro stemma rappresenta la testa del titano di Braavos con gli occhi fiammeggianti su sfondo verde. Il sigillo è stato scelto dal nonno di Petyr quando è stato nominato cavaliere, in ricordo di suo padre, originario di Braavos.

baelish-harrenhal-stemmaDi questa casata piccola e poco conosciuta, abbiamo a che fare con Ditocorto, appunto, che, dopo aver trascorso l’infanzia come protetto di Hoster Tully a Delta delle Acque, arriva ad Approdo del Re e in soli tre anni riesce a entrare nel concilio ristretto di re Robert Baratheon.

La sua ascesa continua fino ad arrivare a essere nominato Lord di Harrenhal e a sposarsi con Lysa Arryn, acquisendo potere sull’intera valle.

Quale lord di Harrenhal, Petyr ha scelto come sigillo degli usignoli argentati su sfondo verde e come motto: “La conoscenza è potere”.

Redfort

redfort-stemmaLo stemma della casata Redfort rappresenta un castello rosso su sfondo bianco e circondato da un contorno rosso e merlato. Il loro motto è “Forti come la pietra”.

Casa Redfort fa risalire la propria discendenza ai Primi Uomini, abitanti della Valle prima dell’arrivo degli Andali.

Quando Baelish si insedia nella Valle come suo protettore, dopo la morte di Lysa, lord Horton Redfort ne reclama la deposizione.

Royce

stemma-royceLa famiglia Royce risiede a Pietra di Runa, a nord di Città del Gabbiano, mentre un ramo cadetto della casata occupa il seggio delle Porte della Luna lungo la strada per Nido dell’Aquila.

Lo stemma rappresenta numerosi bottoni di ferro nero su un campo color bronzo, contornate da antiche rune. Il loro motto è: “Noi ricordiamo”.

I Royce sembrano discendere all’Età degli Eroi, se non addirittura all’Età dell’Alba e la loro discendenza viene fatta risalire ai Primi Uomini. I Royce, quindi sarebbero nella Valle ancora prima degli Arryn, ma sono stati battuti in battaglia da questi ultimi che hanno preso il potere.

Troviamo Robar Royce nella Guardia Arcobaleno di Renly Baratheon e al momento della sua morte, permette a Catelyn e a Brienne di fuggire, ma viene ucciso da Loras, accecato dal dolore.


Nella Valle di Arryn non abitano molte casate che abbiamo sentito nominare durante la serie. Oltre a quelle di cui vi ho già parlato, ci sono anche la casata Tollet, ovvero la famiglia di provenienza di Edd Tollet, conoscxiuto anche come Edd l’Addolorato.

Ditemi se le conoscevate, ma visto che ci siamo, ditemi anche che cosa ne pensate dell’ultima puntata uscita.

-Potrebbe interessarvi anche
Video:

15 personaggi ancora in vita nel romanzo
Riassunto: Stagione 1
Puntata Game of Thrones 8×05

Articoli:
Game of Thrones – Le casate
Game of Thrones  – Le casate delle Terre dei Fiumi
Dal libro alla serie: Prima stagione – Parte 1/3
Curiosità: Libro Primo

Io vi saluto e spero di vederci presto nel prossimo articolo. Condividete l’articolo se lo trovate interessante, e per non perdervi altri contenuti iscrivetevi alla newsletter che sarà presto attiva e seguitemi su YoutubeFacebookInstagram o sugli altri social che trovate in alto.

Alle.


Se siete interessati a comprare i libri o i dvd, e aiutare anche me, li lascio i link qui sotto:

Romanzi:
-Primo Libro : AmazonFeltrinelliMondadoriIbs
-Secondo Libro: AmazonFeltrinelliMondadoriIbs
-Terzo Libro: AmazonFeltrinelliMondadoriIbs
-Quarto Libro: AmazonFeltrinelliModadoriIbs
-Quinto Libro: AmazonFeltrinelliMondadoriIbs

Dvd:
-Prima Stagione: AmazonFeltrinelliMondadoriIbs
-Seconda Stagione: AmazonFeltrinelliMondadoriIbs
-Terza Stagione: AmazonFeltrinelliMondadoriIbs
-Quarta Stagione: AmazonFeltrinelliMondadoriIbs
-Quinta Stagione:  AmazonFeltrinelliMondadoriIbs
-Sesta Stagione: AmazonFeltrinelliMondadoriIbs
-Settima Stagione: AmazonFeltrinelliMondadoriIbs


No votes yet.
Please wait...

Informazioni su Alle

Ciao, mi chiamo Allegra. Leggo da quando ho memoria, anche se, devo ammettere che inizialmente guardavo solo le figure. Alcuni anni fa ho creato Libri, Sogni e Realtà, un blog in cui parlare di libri, film e serie tv, principalmente che non mi sono piaciuti e in cui mostro le differenze di molte trasposizioni cinematografiche. Da pochi mesi ho aperto anche un canale Youtube in cui affronto argomenti simili.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *