Curiosità: New Moon
Il secondo romanzo della saga di Stefanie Meyer, New Moon, è stato pubblicato nel 2006 in lingua originale e nel 2007 in Italia.
La trasposizione cinematografica, invece, anche se inizialmente doveva arrivare due anni dopo la prima, nel 2010, è stata anticipata al novembre del 2009.
Non ci sono state molte Differenze, evidentemente in quegli anni erano ancora capaci di leggere un libro, evidentemente… bei tempi!
Curiosità
Per quanto riguarda le parti tagliate, però, ce ne sono moltissime, andiamo a vederle insieme.
Il giorno esatto del compleanno di Bella, per chi fosse in trepidazione, è il 13 settembre.
- Edward e Alice, insieme a Bella, hanno iniziato a sedersi allo stesso tavolo di Mike, Jessica, Angela ecc… Solo che se ne stanno ad un estremo e gli altri interagiscono poco con loro.
- Edward ha cambiato gli orari dei suoi corsi e adesso li ha tutti insieme a Bella, che cosa morbosa.
- Emmett e Rosalie sono andati in Africa dopo il diploma, anche se sono tornati per il compleanno di Bella.
- A Forks, però, pensano che siano a Dartmounth al college.
- Impariamo un po’ di cose sulla storia personale dei personaggi da Carlisle.
- Ad esempio Edward in vita aveva gli occhi verdi ed è stata sua madre ad implorare Carlisle di salvarlo in qualunque modo.
- Prima di andarsene via, Edward per convincere Bella del fatto con non la ami più, oltre a dirle che non vuole che vada via con loro, aggiunge anche che è stufo di fingere e di vivere contro la sua natura.
- I soccorsi non trovano Bella setacciando Forks a caso. Edward aveva lasciato un biglietto a casa di Charlie, con la scrittura di Bella, in cui diceva dove si trovava.
- Quella stessa sera, una signora chiama Charlie per segnalare degli incendi lungo la costa.
- Charlie chiama Billy per chiedere cosa stia succedendo, ma lui lo rassicura. Si tratta soltanto di un falò. Alcuni della tribù sta festeggiando la “novità”.
- A questo punto Bella si ricorda la leggenda dei licantropi nemici mortali dei vampiri.
- Ha preso tutto quello che le ricordasse il suo compleanno e Edward, compresa l’autoradio, che ha staccato a forza dal veicolo, rimettendoci qualche unghia e lo ha nascosto nell’armadio.
- Conosciamo l’intera famiglia Clearwater, la moglie di Harry, Sue, e i figli, Seth e Leah, la seconda volta che Bella va da Jacob.
- Billy e Harry erano stati da Charlie tutto il giorno e alla sera hanno cenato tutti assieme a casa Clearwater.
- Nell’incubo che la fa svegliare urlando tutte le notti, si trova semplicemente nel bosco. Una distesa infinita di alberi e muschio, all’ombra del tramonto, quando si rende conto che la foresta è vuota e non c’è nulla da cercare si sveglia.
- Il sogno cambia proprio dopo essere andata da Jacob, nella foresta adesso c’è Sam, che, ricordiamo, l’aveva salvata dal bosco quando Edward se n’è andato.
- Bella e Jacob si vedono due volte a settimane, ma alternato la riparazione delle moto ai compiti.
- Jacob racconta a Bella che lui, Quil e Embry avevano incontrato la banda di Sam fuori da un negozio.
- Quil aveva fatto arrabbiare Paul e questo aveva iniziato a tremare, oltre a guardarlo in cagnesco. Sam aveva cercato di calmarlo, come se fosse estremamente pericoloso e rischiasse di ammazzarli.
- Jacob non capiva perché, visto che Paul era molto più basso di Quil e meno muscoloso di Embry.
- Le racconta anche che il suo bisnonno era il capo tribù e Billy conserva ancora una certa autorità nella riserva.
- Pensa anche che Sam, per come lo guardi, si aspetti qualcosa da lui, ma non riesce a capire che cosa.
- Aveva chiesto a Billy che però si era limitato a dirgli di non preoccuparsi e che se non fosse successo niente, dopo qualche anno gli avrebbe raccontato tutto.
- Paul e Embry non erano amici di Sam, ma avevano iniziato a uscire con lui, così era preoccupato, aveva paura che succedesse anche a lui qualcosa.
- Jacob le regala dei cioccolatini per San Valentino.
- Bella, in realtà, non si era nemmeno resa conto di che giorno fosse.
Come ho scritto nelle Differenze, Mike, Bella e Jacob vanno a Port Angeles con la stessa macchina.
- Si tratta della Golf che aveva costruito lo stesso Jacob e per la quale in Twilight stava cercando uno degli ultimi pezzi.
- Infatti per il ritorno fornisce Mike di un secchiello vuoto per i pop-corn, per evitare che gli sporchi i sedili di vomito.
- Invece, all’andata, Mike chiede se avesse un autoradio, visto che non c’era musica. Jacob annuisce, ma dice anche che a Bella non piace la musica, quindi non l’accende mai.
- Bella rimane sorpresa per il fatto che l’avesse capito. Aveva smesso di sopportare sia la musica sia la televisione da quando Edward se n’era andato.
- Dopo la “mononucleosi”, quando Bella va a La Push, incontra Quil.
- Lo vede molto spaventato, anche Jacob adesso sta con Sam, di punto in bianco, e ha il terrore di essere lui il prossimo.
- Pensano che si tratti di droga o qualcosa del genere e Quil non capisce come mai gli anziani non sembrino preoccupati.
- Bella aveva raccontato a Charlie di Sam e della sua banda, ma lui le aveva detto di lasciar stare perché era un bravissimo ragazzo.
- Dopo aver litigato con Jake, Bella insiste e Charlie chiama Billy, ma il risultato è solo un litigio tra i due.
- Jacob, quando la va a trovare quella sera, le chiede se davvero non sapesse chi fossero i Cullen, prima che lui glielo raccontasse.
- Non dice perché lo voglia sapere, ma immagino sia per capire se abbia davvero infranto lui il patto, oppure no.
- Quando Bella innervosisce Jacob incolpando i licantropi di aver ucciso gli escursionisti, sente Edward che le dice di non tirare troppo la corda e di calmarlo.
- Jacob le chiede anche se Laurent fosse suo amico e se fosse arrabbiata perché lo avevano ucciso, lo stesso fa Embry più tardi.
- I licantropi possono sentire le voci degli altri già dalla prima trasformazione, che di solito avviene totalmente a caso e nei posti più improbabili. E ritrovare sé stessi per tornare umani non è semplice.
- Jacob è stato aiutato dal resto del branco a non impazzire completamente, al contrario Sam essendo il primo si è ritrovato da solo.
- La sera in cui era successo a Jake, a farlo scattare era stato Billy che aveva fatto solo un commento sul fatto che aveva un’aria strana. Jacob a momenti gli stacca la faccia a morsi.
- Tuttavia, controllarsi per Jacob è più semplice, perché nel suo DNA ci sono i geni di Ephraim Black e Quil Ateara, suoi bisnonni e membri dell’ultimo branco.
- Quil Ateara era bisnonno anche di Quil.
- Infine, anche Levi Uley, bisnonno di Sam, faceva parte dell’ultimo branco della tribù.
- Sam, in qualità di capobranco, può dare ordini imperativi. Il che vuol dire che gli altri devono obbedire, nel senso che non riescono a non farlo.
- Prima di portare Bella da Emily, mentre Paul riprende il controllo, Embry e Quil trovano una scarpa sbrindellata di Jake e scherzano sul fatto che Billy aveva detto che non poteva prendergliene un altro paio.
- Raccolgono anche le scarpe che Sam si era tolto prima di trasformarsi e raccolgono il resto dei brandelli rimasti degli abiti di Jacob e Paul.
- Solitamente, quando si trasformano volontariamente, prima si spogliano e legano i pantaloni (infatti spesso sono anche scalzi) ad una cordicella alla caviglia. Per non ritrovarsi completamente nudi quando tornano umani.
- Prima di sapere la verità su Emily, Charlie le aveva detto che era stata aggredita da un orso.
- Quando Jacob la salva dall’affogare, scambia le mani di Jacob sulla sua schiena che tentano di farle sputare l’acqua, con la scogliera. In pratica sono così forti che pensa di essere sbattuta sulle rocce.
- Prima di portarla a casa, rimangono da Billy per un po’ e si addormentano.
- Bella sogna Romeo e Giulietta e ancora una volta Shakesperare è fonte di ispirazione per la nostra protagonista (ma degli adolescenti normali negli young adulti che non vivono rielaborando opere classiche ne esistono?)
- Riassumendo: si chiede come sarebbe andata se Romeo se ne fosse andato e che cosa sarebbe successo se Giulietta e Paride (il terzo in comodo di questa storia) fossero diventati amici.
- In pratica lei e Jacob potrebbero amarsi, visto che il suo Romeo, il suo vero amore, l’ha brutalmente mollata.
- Che dire, romantico, no? Io mi sto commuovendo…
- Tra l’altro ho letto Romeo e Giulietta e non è affatto paragonabile la situazione. Bella, ma dove lo avevi il cervello durante la lezione? Fuori dalla finestra?
- In poche parole Paride, in Romeo e Giulietta, è il tizio a caso che vuole sposare Giulietta, ma lei lo odia, indipendentemente da Romeno.
- Quindi, ok, lo avrebbe sposato perché suo padre altrimenti l’avrebbe (nella migliore delle ipotesi) diseredata, ma non lo avrebbe fatto perché si era resa conto che alla fine lo amava.
- Questi paralleli coi classici tanto per sembrare più acculturati non li sopporto.
- Se volete sapere i miei di viaggi mentali su questa opera di Shakespeare li trovate qui.
- La mattina successiva al ritorno di Alice, Bella si sveglia sul divano, visto che non aveva voluto andare in camera, per paura che Alice sparisse.
- Sente Charlie e Alice in cucina che parlano di cosa fosse successo dopo la partenza dei Cullen, così possiamo saperlo anche noi.
- Bella è rimasta in stato catatonico per la prima settimana, non per mesi come nel film, anche se Charlie non ha voluto farla visitare, temeva di doverla ricoverare e spaventarla ancora di più.
- La stava per mandare in Florida pensando che la vicinanza con sua madre avrebbe potuto aiutarla, ma poco prima di fare le valige ha ripreso le forze.
- In preda alla rabbia aveva iniziato a lanciare vestiti ovunque, urlava, non voleva essere costretta ad andarsene e poi è scoppiata a piangere.
- Sembrava migliorata, era tornata a scuola, a lavoro, aveva ricominciato a mangiare, dormire, fare i compiti.
- Rispondeva alle domande, ma non leggeva più, non ascoltava musica, non sopportava la tv accesa, stava evitando tutto quello che le ricordava Edward.
- Bastava poco per farla scattare, non prendeva mai l’iniziativa in una conversazione.
- Rimaneva da sola, non sentiva più le sue amiche e aveva gli incubi.
- Parla ad Alice del fatto che da quando ha iniziato a vedere Jake era migliorata.
- Prima era solo un amico, ma pensa che stia diventando qualcosa di più.
- Charlie, però, pensa che anche con Jacob di tanto in tanto vede una luce strana negli occhi di Bella e ha paura di non aver mai capito la sua sofferenza.
- Pensa che non sia normale, non come quando ci si lascia, ma come quando muore qualcuno.
- Bella conferma nella sua mente che era stato così, come se fosse morta lei. Aveva perso un futuro, una famiglia, la vita che aveva scelto, così come ho scritto anche nelle Differenze.
- Alice gli dice che Edward è in America Latina.
- E racconta a Bella di come stiano gli altri Cullen.
- Carlisle lavora in un ospedale a Ithaca di notte e insegnava per qualche ora alla Cornell University.
- Esme sta restaurando una casa del diciassettesimo secolo nella foresta a nord della città.
- Emmett e Rosalie si erano trasferiti per qualche mese in Europa, per l’ennesimo viaggio di nozze, ma erano già tornati.
- Jasper faceva Filosofia alla Cornell.
- Alice si era messa a fare ricerca, aveva trovato il manicomio in cui era stata da umana.
- Si chiamava Mary Alice Brandon, aveva una sorella minore, Cynthia. La figlia di quest’ultima è ancora in vita e abita a Biloxi.
- Non era riuscita a trovare il motivo per cui l’avessero rinchiusa (direi che delle ipotesi si potrebbero fare), ma aveva trovato l’annuncio della sua nascita, della sua morte e la sua tomba.
- Aveva trovato i documenti di ammissione al manicomio e la data di entrata e di morte coincidevano.
- I Cullen erano tornati a vivere tutti assieme, tranne Edward.
- Per le vacanze Pasquali erano andate a Denali a visitare la famiglia di Tanya.
- Bella è infuriata quando viene a sapere che Edward dopo averla lasciata era andato a “suicidarsi”, credendola morta.
- Scopriamo che la famiglia di Carlisle è quella più grande, subito dopo i Volturi.
- I Volturi inizialmente erano composti solo da Aro, Caius e Marcus, ma nel corso degli anni si sono unite due femmine e la famiglia si è allargata a cinque membri.
- Per i vampiri non è facile vivere in grandi gruppi, Alice pensa che i Volturi siano facilitati dall’età o dalle loro doti o, più probabilmente dalla sete di potere.
- Oltre ai membri della famiglia, c’è anche tutto il corpo di guardia formata da nove elementi, l’ultima volta che i Cullen ne avevano sentito parlare, più altri di passaggio.
- Il corpo di guardia viene scelto in base ai poteri o alle doti fisiche, come una specie di collezione.
- Come sappiamo Aro può vedere tutto quello che c’è nella mente di una persona, invece Marcus è capace di vedere i legami d’affetto tra le persone.
- Mentre stanno andando in Italia Alice ha delle visioni, ma sono confuse perché Edward sta ancora decidendo e lei spera che voglia fare qualcosa di melodrammatico, così ci vorrà più tempo.
- Inizialmente voleva cacciare dentro la città, ma ha cambiato idea, forse per rispetto verso Carlisle.
- Quando arrivano ad Atlanta, dopo aver salvato Edward, il resto dei Cullen è andato a prenderli in aeroporto, compresi Rosalie ed Emmett.
- Edward ce l’ha con lei, ma Esme gli dice che Rosalie è distrutta e che deve darle il tempo di scusarsi.
- Per ragioni più che comprensibili Charlie vorrebbe staccare la testa a Edward.
- Bella si sveglia di notte, convinta di essere affogata e che tutto quello che è successo sia una specie di visione.
- Edward, dopo averla convinta di trovarsi nella realtà, le confessa che si stava già per arrendere e tornare da lei ad implorare perdono.
- Per tutto quel tempo era stato sulle tracce di Victoria, ma aveva seguito una finta pista fino in Brasile e l’aveva persa.
- In quel momento, all’una di notte, quindi, Bella va dritta dai Cullen per mettere ai voti la sua mortalità.
- Anche Edward aveva fatto pulizia nella camera di Bella, prima di andarsene e aveva messo tutte le cose che le aveva dato lui sotto un asse del pavimento.
Se avete sempre e solo visto i film di Twilight, credo che abbiate trovato queste curiosità belle ciccione, almeno a me lo sono sembrate.
Come al solito per questo articolo è tutto, commentate, condividete e se volete rimanere aggiornati andate a mettere un mi piace alla pagina Facebook o seguitemi su Instagram o sugli altri social che trovate sulla destra (o in alto).
Alle.
Se siete interessati a comprare i libri, e supportare il blog, potete trovare i link di affiliazione qui sotto:

New Moon; Stephenie Meyer – Amazon, Feltrinelli

New Moon; Dvd – Amazon, Feltrinelli