Dal libro al film: New Moon
Il secondo romanzo della saga di Stefanie Meyer, New Moon, è stato pubblicato nel 2006 in lingua originale e nel 2007 in Italia.
La trasposizione cinematografica, invece, anche se inizialmente doveva arrivare due anni dopo la prima, nel 2010, è stata anticipata al novembre del 2009.
Lo sappiamo tutti che quell’attesa altrimenti ci avrebbe uccisi!
Questo capitolo è famoso soprattutto per gli addominali del nostro lupetto preferito, Jacob Black, interpretato dal giovane e aitante Taylor Lautner.
Immergiamoci subito nelle differenze delle due versioni e vediamo come sono stati cambiati gli avvenimenti e i personaggi!
Differenze
La storia inizia, come possiamo vedere nel film, il giorno del compleanno di Bella.
Grazie a dio, Charlie non è un padre invadente e fastidioso, per cui non la sveglia solo per consegnarle i regali, ma aspetta che lei vada a fare colazione.
- Alice e Edward la stanno aspettando nel parcheggio.
- Bella le riconsegna l’ingombrante regalo, per rimetterlo in macchina, visto che lo aprirà dopo.
- Sappiamo che cosa le hanno regalato Charlie e Renée solo perché Alice le chiede se le sono piaciuti l’album e la macchina fotografica.
Informazioni veloci sugli altri personaggi:
- Jasper visto che, secondo la “versione ufficiale”, ha un anno in più si è diplomato l’anno precedente insieme a Rosalie (la sua “gemella”) e Emmett.
- Jacob non compare in questo libro, finché Bella non va a trovarlo alla riserva e solo allora le dà il regalo.
- Angela ha lasciato Eric e sta con uno che sia chiama Ben dal ballo di fine anno del primo libro.
- Bella ha iniziato a lavorare al negozio di articoli sportivi dei Newton (i genitori di Mike). Come ricorderete avevo in Dal libro al film: Twilight che il loro negozio sarebbe diventato importante per la trama… se non ve lo ricordate perché non lo avete ancora letto, male! Su, andateci subito.
- Bella cerca di opporsi in tutti i modi alla festa di compleanno che stanno organizzando per lei.
- Tra le scuse usate, guardare Romeo e Giulietta versione anni ’60.
- Edward non le permette di saltare, ma quel film lo guardano comunque a casa di Bella prima di andare alla festa.
- Durante il film c’è un dialogo importante ai fini della trama, per cui nella trasposizione lo hanno riportato, ma lo vediamo durante una lezione di letteratura.
- A che cosa servono Giulietta e Romeo? Semplicemente da spunto per l’interessante argomento del suicidio che Edward aveva programmato, nel caso Bella fosse stata uccisa da James. Cose felici, insomma.
- Il piano era farsi uccidere dai Volturi, nel film è la prima volta che li sentiamo nominare, ma come sappiamo dalle Curiosità, c’erano già stati più riferimenti in Twilight.
- Aprendo il regalo di Emmett, l’autoradio per il pick-up, la scatola è vuota, perché lui è già in macchina a montarlo.
- Quando Bella si ferisce con la carta (come cavolo fai a sanguinare così tanto per della carta da regalo che tendenzialmente è morbida e poco tagliente per come è stata piegata?), è Esme che si scusa perché non ce la fa a rimanere.
- Alice, infatti, l’aveva aiutata anche quando si era ferita nella scuola di danza, quindi non ha grossi problemi.
- Lei e Edward, infatti, raggiungono gli altri, per andare a rassicurare Jasper, quando Carlisle le sta già mettendo i punti.
- Senza contare che poteva ficcarsi velocemente il dito in bocca, come fanno tutte le altre persone dotate di un minimo di senso pratico… ma si sa, la trama doveva andare avanti.
- Dopo l’accaduto Alice e Jasper sono andati via per un po’.
- Bella (quanto è ingenua questo personaggio) inizia a fare un sacco di foto ai suoi amici, a suo padre e a Forks, perché pensa che Edward voglia andarsene da lì insieme a lei.
- Il terzo giorno dopo il suo compleanno, Edward le chiede di parlare. Il giorno prima non si era fatto vedere, mentre il primo giorno non era rimasto mentre lei dormiva.
- Il colpo che le viene quando le dice che se ne andranno, è dovuto anche al fatto che deve accettare di non rivedere mai più Alice, che è diventata la sua migliore amica.
- E poi anche perché aveva iniziato a vedere il suo futuro come una vampira, e la partenza di Edward lo mandava automaticamente in fumo.
- Per cui: non si riduce ad un’ameba solo perché il suo ragazzo l’ha mollata (non che ci sia niente di male ad affrontare una fase di lutto dopo una rottura, ma è quasi sempre più complicato del semplice lasciarsi).
- Poteva anche trovare un altro vampiro, farsi trasformare e poi andare a fare il culo a quell’idiota. Sarebbe stato un bello sviluppo…
- Viene ritrovata nel bosco e appena viene portata a casa un dottore la visita. Un dottore che dice a Charlie che Carlisle ha ricevuto un’offerta per un altro lavoro all’improvviso e ha dovuto scegliere immediatamente.
- I mesi passano a forza di pagine bianche con scritto solo il mese. Quando riprende la narrazione sappiamo che ha passato tutto il tempo concentrando ogni suo sforzo sullo studio e sul lavoro.
- Non ha scritto mail ad Alice.
- Charlie ha aspettato a vedere se si riprendesse, prima di volerla mandare da sua madre. Visto che, però, in quei mesi non era cambiato niente, pensa forse doveva anche parlare con qualcuno.
- Guardando il film con Jessica, sugli zombie, esce dalla sala due volte, facendo già pentire Jessica di aver accettato l’invito.
- La prima finge di volere dei pop-corn, in realtà voleva evitare la scena romantica con cui la proiezione aveva inizio.
- La seconda, a pochi minuti dalla fine, perché guardando gli zombie si rende conto di essersi trasformata anche lei in una di quelle creature.
- Gli uomini, invece, non sono un gruppo di motociclisti e non va a fare un giro con uno di loro in moto. Il gruppo se ne sta seduto fuori dal locale, Bella si avvicina a loro e sente la voce di Edward, ma quando arriva, dice di essersi sbagliata e va via.
- In tutto ciò Jessica, dopo aver tentato di evitare che andasse da loro, si allontana senza guardarli.
- Bella sente per la prima volta parlare degli orsi giganti mentre lavora al negozio di Mike.
- Ci sono stati degli avvistamenti, ma non si parla ancora di nessuna vittima.
- Charlie, ormai, non va più da lei quando si sveglia urlando, visto che va avanti da mesi.
- Trova le moto in vendita nel giardino di una casa.
- Si era fermata per strada perché non aveva voglia di tornare a casa dopo che a lavoro le avevano detto che c’era poca gente.
- Stava pensando come infrangere la promessa che aveva fatto a Edward, di stare al sicuro, visto che quella che lui aveva fatto a lei, che sarebbe stato come se non fosse mai esistito, non si poteva mantenere.
- Compra le moto e le porta da Jacob.
- Decidono di aggiustarle in segreto. Billy non lo deve sapere perché lo direbbe a Charlie, ma per loro fortuna Billy con la sedia a rotelle non può raggiungere il garege.
- Il lunedì, quando torna a scuola, si rende conto che al tavolo della mensa, in cui aveva sempre mangiato in quei mesi, si erano aggiunte delle persone e non se n’era resa conto fino a quel momento.
- Angela parla dell’orso enorme che avevano viso nei boschi, così Bella interviene riferendo quello che aveva detto l’escursionista al negozio.
- Bella non riconosce subito i ragazzi che si buttano dalla scogliera. Jacob le spiega di Sam, della sua gang e che tra loro c’è anche Embry. Che come nel film Bella aveva conosciuto a casa di Jacob insieme a Quil.
- Dopo aver capito che non stavano cercando di ammazzarsi, vuole farlo anche lei.
- Bella ci mette un paio di prove a capire come si fa funzionare una moto.
- Cade perché è arrivata ad una leggera curva e Jacob non le aveva spiegato come girare. In più, invece di frenare usando la leva con la mano, usa il freno a mano col piede perdendo il controllo della ruota posteriore (non so niente di moto, lo ha detto la Meyer).
- Prima di andare in ospedale, riportano le moto a casa di Jacob, poi Bella va a casa a cambiarsi i vestiti sporchi di fango e sangue e solo dopo in ospedale. Così può dire di essersi fatta male in garage.
- Si fa male più volte e Charlie inizia ad avere dei sospetti, così decidono di lasciar perdere le moto per qualche tempo.
- Bella suggerisce di cercare una radura che aveva visto, ovvero quella in cui era andata con Edward, anche se questo dettaglio non lo dice.
- Visto che non si ricorda esattamente dove si trova, iniziano a perlustrare tutta la zona in varie escursioni per trovarla.
- Mike torna all’attacco, visto che non era stato abbastanza patetico l’anno scolastico precedente.
- Le chiede di andare al cinema e quando Bella gli spiega che non vuole uscire con nessuno, Mike ripiega in un’uscita tra amici. Per questo motivo Bella invita Jake.
- Va a finire, che tra malattie e impegni all’ultimo minuto, che si ritrovano lei, Jacob e Mike. Jacob aveva chiesto persino a Quil, ma era finito in punizione per una rissa.
- Tra l’altro dal momento che Mike le aveva chiesto di uscire a quando vanno effettivamente al cinema è passato circa un mese.
- Si incontrano sotto casa di Bella e vanno tutti e tre con la macchina di Jacob.
- Quando Mike sta male, Jacob va in bagno a controllare, poi torna da Bella.
- In quel momento Jacob si friendzona praticamente da solo. Le dice che gli va bene così, ma visto che a Bella determinati gesti, come tenersi per mano, non danno fastidio, anzi le piacciono, è un problema suo se per lui hanno un altro significato.
- Tenendole la mano, nota la cicatrice a forma di mezzaluna che le era rimasta del morso di James. Jake nota che è più fredda del resto della mano, ma Bella svia subito il discorso.
- Mike aveva iniziato a star male dall’inizio del film, doveva aver preso l’influenza. Jacob non ha scatti d’ira nei suoi confronti, ma anche lui non si sente in forma ed è bollente.
- Infine, anche Bella ha la nausea per tutto sabato e fino a domenica passa la sua vita attaccata alla tazza del water.
- Appena si riprende chiama Jacob, per sentire come stia, ma le risponde Billy, che non sembra troppo contento dell’intrusione.
- Dopo che le dice della mononucleosi, Bella resiste per una settimana senza chiamare casa Black.
- Quando lo fa, Billy le dice che si erano sbagliati sulla malattia, ma che Jacob era uscito.
Charlie raccomanda a Bella di non andare nei boschi, perché un escursionista era disperso.
- Bella ovviamente che fa? Si intestardisce e vuole trovare la radura da sola. E la trova, incontrando Laurent.
- Quando arrivano i lupi, non capisce perché l’abbiano ignorata, inseguendo invece Laurent e tanto meno riesce a comprendere perché il vampiro sembrasse impaurito.
- Quando torna a casa dice subito a Charlie la verità e che aveva visto gli orsi, che in realtà erano lupi.
- Dopo, Charlie, le dice che aveva visto Jacob, ma non aveva ricambiato il suo saluto. Sembrava arrabbiato ed era molto più grosso di quanto si ricordasse, cresceva ad una velocità impressionante.
- Ci mette un’altra settimana a decidere di andare a La Push. Aveva paura che Laurent avrebbe seguito la sua traccia e avrebbe aggredito Jake.
- Capisce che deve essere successo qualcosa a Jacob e che sia entrato nella setta di Sam, così si piazza davanti casa sua e lo aspetta nel pick-up.
- I licantropi non hanno un tatuaggio e io ancora non ho capito perché questa aggiunta assurda.
- Jacob le dice di andarsene e Bella, che evidentemente è il centro assoluto dell’universo, crede che sia a causa del fatto che per lei sia solo un amico. E nella disperazione, dice che potrebbe provare a far cambiare i suoi sentimenti, perché ha bisogno di lui.
- Jacob la manda via lo stesso.
- Poi va da lei in piena notte, come nel film, e le chiede di ricordare le leggende che le aveva raccontato, ma a parte i vampiri, la lampadina non si accende.
- Il bello è che all’inizio del libro stava proprio pensando alle storie sui lupi… sarà l’ora tarda che le impedisce di arrivarci.
- Jacob esce dalla porta d’ingresso, facendosi convincere da Bella.
- Il mattino Bella ha un’epifani e si ricorda tutto dei licantropi.
- In tutto ciò, però, il suo cervello rimane pieno di ragnatele! Infatti incolpa i lupi di aver ucciso delle persone quando sa che c’era Laurent in circolazione! Ma come fa? Lo sai che i licantropi sono nemici dei vampiri e che i vampiri bevono sangue umano. Ma quanto ci vuole?
- Chiede anche da che cosa cerchino di proteggere gli escursionisti, se non sono loro ad ucciderli… Bella, ma porca miseria!
- Bella va a casa di Jacob per dirgli che mezza Forks sta dando la caccia ai lupi, ma sta dormendo profondamente, così va a passeggiare sulla spiaggia, finché non la raggiunge.
- Parlano di Laurent, così Bella racconta che Victoria che le sta dando la caccia per vendicare il suo compagno, James, ucciso dai Cullen.
- Qualche giorno più tardi Jacob si rende conto di che cosa sia la cicatrice di Bella, quando le chiede perché i Cullen abbiano ucciso James.
- Il branco aveva pensato che Victoria li avrebbe attaccati per aver ucciso Laurent, che credevano il suo compagno.
- Jake chiama il branco, per far saper loro le novità, e si ritrovano dov’erano andati in moto mesi prima.
- Quando Paul vede che con Jacob c’è anche Bella, si arrabbia e perde il controllo, trasformandosi. Sam ordina a Jared e Embry di portare Bella a casa di Emily, mentre recuperano Paul.
- Il piano per proteggerla prevede che Bella passi più tempo possibile a La Push, perché nel loro territorio è più semplice tenerla al sicuro.
- Così anche Charlie, che sarà invitato in continuazione da Billy e Harry a guardare le partite di Backet.
- Le propone di mantenere la promessa di tuffarsi dagli scogli insieme, il giorno dopo.
- Victoria, però, è tornata all’attacco proprio quel giorno e Jake è dovuto andare col branco.
- Bella, incapace di rimanere ferma ad aspettare e basta, decide di provarci da sola. Senza pensare minimamente che la parte difficile non era lanciarsi, ma tornare a riva.
- Jacob e Sam la salvano insieme.
- Bella vede spuntare la testa di Victoria dal pelo dell’acqua, mentre Jacob la sta portando via.
- Noi veniamo a scoprire quello che è successo solo adesso, visto che noi come al solito seguiamo solo Bella.
- Victoria si era rifugiata in acqua, così Jacob e Sam sono corsi a cercare Bella, sapendo che passava molto tempo in spiaggia e temevano che la raggiungesse.
- Harry ha avuto un infarto quella mattina, non andando a caccia con Charlie.
- Bella si è appena decisa di lasciar andare Edward e ricominciare, quando ricompare Alice.
- Jacob stava accompagnando Bella a casa, quando sente odore di vampiro e fa dietro front, ma Bella riconosce l’auto e gli dice di fermarsi.
- Jacob non vuole, ma Bella continua ad insistere. Alla fine la lascia davanti casa, le dice addio e se ne va.
- Alice aveva detto più volte a Edward che non doveva lasciare Bella e che si sarebbe messa nei guai. Infatti l’ha ritrovata insieme ad un gruppo di Licantropi.
- Si sente in colpa quando scopre che Bella se l’è passata molto male.
- Alice e Jacob si scambiano. Ovvero quando c’è uno in casa, l’altro sparisce.
- Passano un paio di giorni prima che Edward telefoni e risponda Jacob. Edward, però, aveva detto di essere Carlisle.
- Alice, dopo la visione, chiama Rosalie infuriata,
- Lasciano un biglietto a Charlie, prima di partire, e prega Jacob di badare a lui.
- In aereo Alice le confida che secondo lei la situazione sta diventando ridicola e sta pensando di trasformarla lei stessa.
- Bella le chiede di farlo in quel momento, ma Alice le fa notare che sono in mezzo a un sacco di gente e urlerà di dolore e che per salvare Edward le serve in pieno possesso delle facoltà mentali.
- Edward non si è solo slacciato la camicia, ma si è proprio tolto la maglietta. Non arriverà mai a livello di Jacob, però.
- Edward si trova in un vicolo e si sta avvicinando alla linea d’ombra, ma Bella arrivi prima che la superi, altrimenti sarebbe stato spacciato, senza possibilità di appello.
Marcus, Aro e Caius hanno delle guardie del corpo sempre vicine a loro.
- Alice non dice nulla, si limita ad avvicinarsi ad Aro con la mano sollevata.
- Non c’è nessuno scontro. Strano, la maggior parte degli scontri nei film, nei libri non esistono.
- Tra l’altro il modo in cui fanno combattere e staccare pezzi dai vampiri l’ho sempre trovato orribile.
- Vengono mandati via, ma gli raccomandano di aspettare che arrivi la sera prima di uscire in città.
- Dopo che lasciano la stanza dei Volturi, Bella ha una crisi isterica.
- Edward le spiega che le aveva mentito, sul fatto di non volerla più, solo quando l’avevano riportata a casa.
- Bella aveva pensato che Edward fosse rimasto accanto a lei, solo nell’attesa che si riprendesse, per poi dirle addio nuovamente.
- Bella è ostinata ad andare dai Volturi da sola per non far correre loro altri pericoli, se i Cullen non la vorranno nella famiglia.
- Edward si oppone alla trasformazione. I Volturi usano un vampiro chiamato Demetri per trovare le persone. La sua capacità gli permette di seguire la tonalità del pensiero di una persona, ma con Bella non funziona, per cui può essere nascosta dai Volturi.
- Bella vorrebbe essere trasformata subito, ma Edward mette la condizione del matrimonio, l’unica che può bloccare Bella.
- Bella spiega a Charlie del malinteso che c’era stato, senza ricordarsi che lui non sapeva niente della scogliera.
- Charlie è a dir poco infuriato e vorrebbe impedirle di vedere Edward, ma Bella gli dice che ormai è maggiorenne e che starà in punizione per essersene andata senza dirgli nulla, ma che se le impedirà di vedere Edward andrà via di casa.
- Le cose tornano più o meno alla normalità.
- Edward ha gli orari di visita perché Bella è in punizione, ma tanto poi entra dalla finestra.
- Bella ha chiamato più volte Jacob, ma lui non risponde.
- Jacob porta a Charlie la moto di Bella e Charlie vuole ucciderla. Jacob lo aveva fatto perché pensava che fosse Edward a impedirle di andare a La Push, non che fosse in punizione.
- Ricorda a Edward che cosa dice il loro trattato, ma era solo per sottolinearlo, non sa ancora che Bella vuole e sarà trasformata.
- Si lasciano quando le urla infuriate di Charlie, che aveva visto la macchina di Edward, la richiamano a casa.
Abbiamo concluso anche questo titolo della saga.
Non so voi, ma io avrei pagato per vedere quest’ultima scena con Charlie a cui scoppiava una vena per aver scoperto della moto.
Consigliato:
–Curiosità: New Moon
–Dal libro al film: Eclipse
–Dal libro al film: Twilight
–Curiosità Twilight
Per questo articolo è tutto, come al solito commentate e condividete e se volete rimanere aggiornati andate a mettere un mi piace alla pagina Facebook o seguitemi su Instagram o sugli altri social che trovate sulla destra (o in alto).
Alle.
Se siete interessati a comprare i libri, e supportare il blog, potete trovare i link di affiliazione qui sotto:

New Moon; Stephenie Meyer – Amazon, Feltrinelli

New Moon; Dvd – Amazon, Feltrinelli