Assassinio sull’Orient Express – film (2017)

assassinio-sull'orient-express-film-2017

Assassionio sull’Orient Express

Paese di produzione: Stati Uniti D’america 
Durata:
114 minuti
Genere: giallo

Assassinio sull’Orient Express, anche se è quasi inutile dirlo, è l’ultima trasposizione cinematografica del romanzo del 1934 di Agatha Christie.

Il film, distribuito dalla 20th Century Fox, è stato scritto da Michael Green, diretto, co-prodotto e interpretato da Kenneth Branagh, nei panni del detective Hercule Poirot.

Tra gli attori che hanno dato vita ai passeggeri del treno troviamo Johnny Depp, Penélope Cruz, Judi Dench, Josh Gad, Derek Jacobi, Leslie Odom Jr., Michelle Pfeiffer e Daisy Ridley.



Trama

Gerusalemme, 1934. Il famoso detective Hercules Poirot risolve un furto alla chiesa del Santo Sepolcro.

Dopo questo piccolo caso dovrebbe iniziare il suo periodo di riposo nella città di Instanbul, ma viene richiamato a Londra per lo sviluppo di un caso a cui stava lavorando.

Grazie al suo amico Bouc, direttore dell’Orient Express, riesce ad avere una sistemazione su quel treno, che altrimenti sarebbe stato già pieno.

A poche ore dalla partenza viene avvicinato da un uomo d’affari, Samuel Ratchett, che, dopo aver ricevuto numerose minacce di morte, vorrebbe assumerlo come guardia del corpo per tutto il viaggio.

Poirot rifiuta, avendo capito che gli affari di Ratchett non erano leciti.

Quella notte, Poitot sente molti rumori nel corridoio e nella cabina accanto, proprio quella di Ratchett.

Poco tempo dopo il treno deraglia a causa di una valanga e bloccando il viaggio fino all’arrivo dei soccorsi.

La mattina successiva si scopre che Ratchett è stato assassinato, con dodici pugnalate al petto.

Il colpevole si nasconde per forza tra i passeggeri e Bouc prega Poirot affinché scopra l’omicida, per evitare che la polizia incolpi un innocente per ragioni sbagliate e che la sua compagnia ne risenta.

Commenti e critiche

Nonostante sia tra i romanzi più famosi di Agatha Christie, non è tra i titoli  che ho letto, come al solito, ho aspettato di vedere il film.

Avevo già letto degli episodi che coinvolgevano il personaggio più famoso che Agatha Christie ha creato, Hercules Poitor, ma la mia rappresentazione non era all’altezza di quella che vediamo in questo film.

Ora apprezzo molto di più questa figura, c’è anche da dire che nella mia testa l’accento francese/belga non era particolarmente bello.

Non ho molto da dire su questa versione di Assassinio sull’Orient Express e ancora non ho visto il primo film, che però guarderò in futuro.

Ci sono state alcune differenze, che vedremo dettagliatamente insieme presto (potete trovare l’articolo qui), ma in generale è stato ben creato, rimane fedele alla trama generale ed è molto veloce e scorrevole.


Generici Statici Image Banner 142 x 120180x150


I personaggi sono tanti, li conosciamo velocemente e questo in realtà crea un po’ di confusione, soprattutto nelle persone come me. Oltre ad essere tanti si dovrebbe fare attenzione anche ai loro nomi, legami di parentela e tutto quello che dicono e fanno, per apprezzare il caso.

Nel finale è stato cambiato un dettaglio riguardante Poirot.

Non voglio entrare nei dettagli per ovvie ragioni, ma non l’ho apprezzato particolarmente perché secondo me non è in linea con “la psicologia” di questo personaggio.

Se avete visto il film, ma non vi va di leggere, andate a scoprire che cosa cambia nelle Differenze, così capite bene cosa intendo.

Un paio di parole sull’interpretazione di Ratchett da parte di Jonny Deep, che anche in poche scene è riuscito a rendere questo personaggio davvero insopportabile, come doveva essere.

In conclusione

Ammetto che questo articolo è un po’ povero, non ho molto da dire, non essendo esperta della parte tecnica, che in generale mi è piaciuta.

Se non lo avete ancora visto, ve lo consiglio e mi scuso per questa brevissima “recensione”, ma volevo dirvi almeno le due cose che mi erano venute in mente.

Come al solito per oggi è tutto, commentate, condividete e tutte quelle cose lì che mi aiutano.

Se volete rimanere aggiornati andate a mettere un mi piace alla pagina Facebook o seguitemi su Instagram o sugli altri social che trovate sulla destra (o in alto).

Alle.


dal-libro-al-film-agata-christie-assassinio sull'oriente.

Assassinio sull’Oriet Express di Agatha Christie – Amazon


 

No votes yet.
Please wait...

Informazioni su Alle

Ciao, mi chiamo Allegra. Leggo da quando ho memoria, anche se, devo ammettere che inizialmente guardavo solo le figure. Alcuni anni fa ho creato Libri, Sogni e Realtà, un blog in cui parlare di libri, film e serie tv, principalmente che non mi sono piaciuti e in cui mostro le differenze di molte trasposizioni cinematografiche. Da pochi mesi ho aperto anche un canale Youtube in cui affronto argomenti simili.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *