Curiosità: Prima di domani

locandina-prima-di-domani-curiosità

Curiosità: Prima di domani

Prima di domani è un film tratto dall’omonimo romanzo di Lauren Oliver. Omonimo solo in inglese, visto che il titolo è Before I Fall, ma in italiano la prima edizione del romanzo si chiamava E finalmente ti dirò addio, adesso è stato cambiato, chiamandolo come il film.

Si tratta di un film drammatico che è stato diretto da Ry Russo-Young, una filmmaker indipendente, che ha all’attivo altri due lavori.

Le quattro principali protagoniste, Samatha, Lindsay, Ally ed Elody sono state interpretate rispettivamente da Zoey Deutch, Halston Sage, Cynthy Wu e Medalion Rahimi.

Curiosità

Se volete conoscere le differenze potete trovarle qui, adesso vediamo un po’ tutti i vari spezzoni che sono stati eliminati nel film:

giorno-dei-cupidi

  • Nel Giorno dei Cupidi non solo è importante ricevere delle rose, ma bisogna anche riceverne in quantità adeguata! “Se resti sotto le dieci va male, meno di cinque è un’umiliazione (in poche parole significa che sei brutta o che non ti conosce nessuno. O entrambe le cose probabilmente”.
  • Questo giorno è pieno di coincidenze: c’è un parcheggio basso, vicino alla scuola, mentre l’altro dista trecentotrentatré metri (Sì, non 300, non 350, ma 333 metri). In quello basso ci sono venti posti riservati agli studenti delle quarte, anche se Lindsay lo usa dalla terza.
  • Arrivano che è rimasto soltanto un posto e Lindsay lo ruba ad una ragazza, di nome Sarah, che per questo arriva in ritardo. A causa di quel suo ennesimo ritardo, non potrà partecipare alla gara di nuoto.
  • Durante l’ultima ripetizione, Sam vede Sarah da Starbucks, loro sono appena uscite e sono praticamente in ritardo, lei invece deve ancora entrare. Quindi Sam pensa che se rischi di essere squalificata a causa dei ritardi, dovresti pensare di far colazione a casa.

professore-prima-di-domani

  • Sam non flirta col professore solamente quando decide di fregarsene di tutto, ma lo fa ogni giorno.
  • Il giorno in cui ha deciso di fare quello che le pare, ci prova ancora più spudoratamente, mettendo bene in mostra tutto quello che i vestiti non coprono. Alla fine della lezione le chiede di aspettare, lei continua a stuzzicarlo e lui le salta addosso, baciandola e schiacciandola su un banco. Non è come Sam si era aspettata, riesce a farlo fermare e va via.

  • Kent è così emarginato a scuola, perché tutti i giorni è vestito in giacca, quelle con le toppe sui gomiti, scarpe da ginnastica rotte, a scacchi bianche e nere, e un cappello a bombetta. Ha uno stile particolare insomma.

  • Pensano che Juliet sia pazza perché si dice che una volta i suoi genitori l’avevano ritrovata che camminava nuda in mezzo alla strada, alle tre del mattino. L’anno precedente una ragazza aveva detto di averla vista nel bagno mentre si spazzolava i capelli con foga guardandosi allo specchio. Infine, non dice mai una parola.

  • prima-di-domani-kent-e-samanthaDurante la prima festa, mentre stanno andando via, Rob la vede e pensa che lei non voglia andare a letto con lui perché lo stia tradendo. Proprio in quel momento un ragazzo, suo amico, tra l’altro, ridacchia, e lui pensa che sia lui quello con cui lo tradisce e va a picchiarlo. Non ci riescono molto bene così sbronzi e finiscono accasciati l’uno sull’altro.

  • Ally prende la pillola per far credere a tutti di aver fatto sesso. La città è troppo piccola perché qualcuno ci possa credere davvero.
  • Pensavano che il prof di educazione fisica fosse un pedofilo. In una delle ripetizioni Sam rimane chiusa nel suo ufficio e lo vede insieme ad una professoressa. La professoressa che è fissata con gli studenti che fumano.

  • Alle elementari Lindsay aveva preso in giro anche Sam, aveva inventato una battuta sul fatto che quando arrossiva diventava a chiazze rosse.
  • Poi in quinta elementare le parla. Sono ad una festa in piscina e Lindsay aveva trovato un assorbente nella borsa di una bambina di nome Sam. Aveva chiamato Sam per farle vedere, poi si erano messe a cercarne altri e li avevano buttati dalla finestra dritti in piscina, strillando a Beth che gli erano caduti dalla borsa.

  • Incontra Anna in bagno. Lei mangia lì Abitualmente. Offre dei tiri di canna a Sam e lei accetta, dopo che si erano messe a parlare un po’ e si erano scambiate le scarpe.
  • Curiosità poco succulenta, però devo sottolinearlo! Samantha ha un 40 di piede e dice che è piuttosto comune… comune?!
  • Anna se n’è andata per raggiungere Alex (potrete sapere chi sia leggendo Dal libro al film).
  • Sam è ancora in bagno quando esce la prof che dà la caccia a tutti quelli che fumano, ma riesce a non farsi sospendere, perché fortunatamente l’aveva vista col prof di ginnastica.

  • Quel pomeriggio va a fare shopping con un gruppetto di ragazze (quelle con cui andrà alla festa), che insieme a Lindsay avevano sempre chiamato “I carlini”.
  • Vanno a fare shopping, ma prima Sam passa da casa per rubare la carta di credito di sua madre.
  • In quel gruppo che, socialmente parlando, è inferiore al suo, lei fa la parte di Lindsay, mentre le altre le sbavano ai piedi.

punta-d'oca-prima-di-domani

  • Il posto in cui porta sua sorella, Izzy, era un luogo che aveva trovato da piccola, quando aveva provato a scappare di casa perché i suoi genitori non le volevano comprare una bici rosa.
  • Le era sembrato un luogo lontanissimo, completamente isolato e difficile da raggiungere, aveva dovuto attraversare un ruscello e scalare una montagna, per raggiungere la pietra piatta che lei aveva soprannominato Punta d’Oca.
  • Tornandoci quel giorno si è resa conto che il ruscello non era altro che un rivolo d’acqua e la montagna era solo una collinetta e dalla roccia si vedevano le nuove case che stavano costruendo. A Izzy piace lo stesso.

  • Alla sera lei e Izzy vogliono andare dallo “Squallido”, ovvero un ristorante italiano osceno, che avevano soprannominato in quel modo. In realtà da anni è diventato un sushi, ma loro continuano a chiamarlo così.
  • Capisce che la ragazza che le aveva dato la rosa di Kent è la sorella di Juliet, Marian, perché indossa la giacca della squadra di nuoto e dietro c’è ricamato il cognome.
  • Va al loro tavolo, ovviamente le ragazze la riconoscono e sembrano intimorite, pensando di aver fatto qualcosa di male. Invece vuole solo che riferisca un messaggio a Juliet ovvero di non farlo, dicendo che riguardava il progetto di biologia. Marian dice che non la vedrà fino al giorno successivo.

  • Nell’ingresso della casa di Juliet c’è una cornice, però la foto al suo interno è quella che ti danno quando la compri.
  • Mentre sua madre sta cercando di chiamare Juliet, Sam rimane da sola e vede nel soggiorno una maschera. “Un volto femminile fatto di fogli di giornale cuciti con del filo rosso che ne attraversa la pelle e disegna cicatrici orribili”, sul naso e sulla fronte ci sono due scritte Rimedio di bellezzaTragedia si abbatte e da vari punti si srotolano brandelli di carta, come se cambiasse pelle.

  • Il primo giorno in cui cerca di far andare tutto bene, fa anche in modo che Lindsay non possa rubare il parcheggio a Sarah, ma poi, come ho già detto, vede che Sarah poteva impegnarsi di più per conservare il suo posto in squadra.
  • Cancella la scritta AC=Z, maledicendo Lindsay per aver usato un pennarello indelebile.
  • Quando è andata a comprare le rose per Juliet, ha tolto anche quella di Rob, come ho già detto nelle differenze, ma nel frattempo ne ha anche trovata una di una sua ex con scritto: “Quand’è che ci vediamo come mi ha promesso, sexy boy?”. Non che a questo punto le interessi, in realtà.
  • Quella sera al ballo finge di volersi scusare per non avergli mandato la rosa in un modo speciale. Gli dice di andare nella stanza con gli adesivi sulla porta (quella di Kent) e aspettarla tutto nudo. Vede una coppia baciarsi e va da loro a dirgli che c’è una camera libera. Un paio di minuti dopo si vede Rob scappare per il corridoio in mutande e con le scarpe ai piedi.

risveglio-sam-prima-di-domani

  • Si scusa con Juliet, ma lei le rimarca tutto quello che le hanno fatto e dice che è troppo tardi.
    -Una volta hanno rubato tutti i suoi vestiti dall’armadietto ed è dovuta andare in giro tutto il giorno con la tuta da ginnastica e tutti hanno iniziato a usare l’espressione: “Puzza di Sykes”.
    -Le hanno fatto una foto sotto la doccia e l’hanno appesa per tutta la scuola (Sam ricorda che era stata Lindsay).
    -Qualcuno è entrato nella sua e-mail e ha pubblicato la sua posta privata (quella volta non era stata nessuna di loro).
    -Hanno messo in giro la voce che ha perso la verginità per un pacchetto di sigarette (è stata Ally), Juliet le fa notare che lei non fuma nemmeno.


  • Quella è la sera in cui Sam guida per tornare a casa, dopo che hanno visto Juliet che si buttava sotto i due furgoni.
  • Sam si era ricordata di un episodio successo qualche anno prima. Lindsay era andata a New York a trovare suo fratellastro. Una sera ad una festa si era ubriacata, era stata accompagnata a casa da un amico del fratello e quella notte hanno fatto sesso. La sua prima volta.
    Tornata a casa era diventata scontrosa, non mangiava, ma non voleva dir niente. Finalmente una sera confessò tutto, erano in un ristorante, e dopo essersi liberata mangiò fino a scoppiare. Subito dopo va in bagno, Sam la raggiunge ed entra, non aveva chiuso a chiave, e la vede vomitare, Lindsay aveva giurato che si era sentita male, che non lo faceva sempre.
  • La sera in cui la accompagna a casa le chiede se davvero quella fosse stata l’unica volta. Lindsay le assicura di sì, ma capisce che sta mentendo. Che si tratta di una facciata per mostrare di essere forte.

  • Ci sono delle cose su cui sono d’accordo di non parlare mai, tra cui la perdita della verginità di Lindsay, lei sostiene che è stata col suo ragazzo Patrick. Non parlano mai della battuta che aveva perseguitato Sam e che ad invertarla era stata Lindsay. Non parlano mai del fatto che non frequentano mai la casa di Elody dopo le cinque perché suo padre alcolizzato. Del fatto che Ally non mangia mai più di un quarto di ciò che ha nel piatto, nonostante sia appassionata di cucina.

  • L’ultimo giorno, quando ha capito che cosa dovesse fare, saluta sua sorella e le regala il ciondolo che portava al collo. Le era stato dato a sua volta dalla nonna, che è morta quando era piccola e sua sorella non era ancora nata. Spesso Izzy le aveva chiesto perché non lo avesse dato a lei, così Sam glielo lascia.

  • Arriva in anticipo a matematica. Il prof sexy le chiede come va il Giorno dei Cupidi, se avrà qualcuno con cui passare la serata, anche Sam gli fa la stessa domanda e lui chiede flirtando che cosa glielo faccia pensare. Sam cinica gli dice che lo pensa perché se non lo fosse non ci proverebbe con le studentesse.
  • Manda a Rob una rosa con scritto: “Non dovrai più aspettarmi”, aveva progettato di giocare un po’ con lui, ma scopre di non farcela e lo lascia in mensa. Lui le dice che avrebbe potuto accettare una proposta da una ragazza e lei impassibile risponde che forse non è tardi.

prima-di-domani-amiche

  • L’ultimo giorno pensa a quale siano le tre cose che adora di più delle sue amiche (un po’ più approfonditamente di quello che vediamo nel film):
    Ally: 1. Ha passato tutta la prima superiore a collezionare mucche di ceramica in miniatura e a leggere siti su siti di notizie assurde su di loro dopo che una mucca, intendo una mucca vera, le ha attorcigliato la lingua al polso durante una vacanza nel Vermont. 2. Cucina senza ricette, e prima o poi sono strasicura che condurrà un programma di cucina tutto suo, e ha promesso di averci tutte come ospiti d’onore. 3. Quando sbadiglia allunga la lingua come un gatto.
    Elody: 1. È perfettamente intonata e ha la voce più squillante e limpida che si possa immaginare, come sciroppo d’acero che cola sui pancake caldi, ma non la sfoggia mai e canta soltanto sotto la doccia. 2. È riuscita a indossare, per tutto un anno scolastico, almeno un indumento verde ogni giorno. 3. Quando ride grufola, il che è veramente buffo.
    Lindsay: 1. Balla sempre, anche senza musica, in mensa, in bagno, al ristorante del centro commerciale. 2. Ha lanciato carta igienica sugli alberi di casa Horton per una settimana intera, dopo che Todd Horton ha detto a tutti che lei bacia male. 3. Una volta, mentre passeggiavamo nel parco, ha iniziato a correre per i prati in jeans e stivali. Io ho iniziato a ricorrerla senza riuscire a voce più squillante e limpida che si possa immaginare, come sciroppo d’acero che cola sui pancake caldi, ma non la sfoggia mai e canta soltanto sotto la doccia.

E abbiamo finito, questo è tutto quello che ho ritenuto interessante e che non si vede nel film, di Prima di domani.

Potete leggere anche: Prima di domani; Lauren Oliver, Recensione film: Prima di domani e Dal libro al fim: Prima di domani.

Un saluto e  mi raccomando, se volete rimanere aggiornati, oppure semplicemente aiutarmi, andate a mettere un mi piace alla pagina Facebook, seguitemi su Instagram o sugli altri social che trovate sulla destra (o in alto), condividete e commentate.

A presto, Alle.

No votes yet.
Please wait...

Informazioni su Alle

Ciao, mi chiamo Allegra. Leggo da quando ho memoria, anche se, devo ammettere che inizialmente guardavo solo le figure. Alcuni anni fa ho creato Libri, Sogni e Realtà, un blog in cui parlare di libri, film e serie tv, principalmente che non mi sono piaciuti e in cui mostro le differenze di molte trasposizioni cinematografiche. Da pochi mesi ho aperto anche un canale Youtube in cui affronto argomenti simili.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.