Curiosità: Harry Potter e il Calice di Fuoco

il-calice-di-fuoco-libro

Curiosità: Harry Potter e il calice di fuoco

Introduzione

Harry Potter e il calice di fuoco, il quarto libro della saga di J.K. Rowling, è uscito nel 2000, cinque anni dopo al cinema usciva la versione cinematografica, questa volta diretta da Mike Newell.

Questo è il secondo titolo che ho apprezzato meno dell’intera saga, battuto solamente da L’Ordine della Fenice. Quando l’ho visto la prima volta ero piccola e mi ha anche spaventato, quindi potrebbe essere per questo, ma ho notato che la mia opinione viene spesso condivisa.

Curiosità

Se volete sapere tutto ciò che è stato cambiato dal romanzo potete trovare l’articolo qui.

Qui, invece troverete tutto ciò che nel film è stato tagliato ed eliminato tranne la storia di Barty Chrouch Jr. e Gli anni oscuri di Voldemort, a cui ho voluto dedicare tutto lo spazio che meritano.



villa-riddle-giardiniere-frank-bryce

  • Un giorno di cinquant’anni prima, nel 1943, Voldemort aveva ucciso suo padre e i suoi nonni. Di quello strano delitto è stato incolpato Frank, il vecchio giardiniere, che tutti nel paese trovavano strano e scorbutico. L’autopsia, però, non mostrava assolutamente niente, quindi Frank venne rilasciato e continuò a lavorare nella tenuta per le famiglie che susseguirono i Riddle, anche se nessuna durò a lungo e la casa cadde in rovina.
  • Scopriamo che Minus ha rapito una strega che lavorava al Ministero, Berta Jorkins, l’hanno torturata e interrogata, dopo di che l’hanno uccisa, per evitare che riferisse a tutti che lo aveva incontrato.

  • Harry riesce finalmente a tenere tutti i suoi oggetti nella sua camera, grazie alla paura che i suoi zii hanno di Sirius Black.
  • Il suo padrimo gli ha mandato la posta tramite uccelli tropicali, quindi Harry pensa di sapere dove si trovi.
  • Dudley è stato messo a dieta e zia Petunia. Dopo che l’infermiera della scuola aveva scritto un commento sulla pagella del ragazzo. Per non farlo rattristare, tutta la famiglia deve mangiare come lui. Fortunatamente Harry ha ricevuto quattro torte per il suo compleanno e aveva richiesto altro cibo ai suoi amici.

  • Quando il signor Weasley, Ron e i gemelli vanno a prendere Harry, Dudley gira tutto il tempo con le mani sul sedere, terrorizzato dal ricordo della coda che gli aveva fatto spuntare Hagrid.
  • I Weasley usano la Metropolvere, ma il camino dei Dursley è finto e la cappa è stata murata. Così per uscire dal muro, fanno saltare in aria il salotto. Arthur si scusa e assicura che aggiusterà tutto, dopo aver rimandato a casa i ragazzi.
  • Prima di andarsene, Harry saluta i suoi zii, ma questi non gli rispondono. Arthur rimane allibito e pretende che salutino il nipote che non vedranno per quasi un anno. I Dursley, vista la bacchetta che il signor Weasley ha in mano, alla fine mugugnano un saluto.

  • Prima di sparire nel camino, Fred lascia cadere “accidentalmente” delle caramelle, che poi scopriamo essere delle Mou Mollelingua di loro invenzione, che hanno fatto ingrandire la lingua di Dudley che le aveva raccolte per mangiarle. Arthur cerca di sistemargliela, ma Vernon inizia a lanciargli i soprammobili. Mentre suo figlio soffoca a causa dell’enorme lingua che Petunia, tra l’altro, continua a tirare.
  • Non sono le uniche caramelle che i gemelli hanno progettato. Vogliono venderle a scuola, ma quando Molly ha trovato i listini prezzi è andata su tutte le furie e li ha distrutti.

viaggio-per-la-coppa-del-mondo

  • Per la Coppa del Mondo centomila maghi convoglieranno in Gran Bretagna, quindi hanno dovuto trovare un posto molto isolato e riempirlo di incantesimi anti-babbani. In più bisogna scaglionare gli arrivi e non si possono riempire i mezzi di trasporto babbani, quindi bisogna trovare un posto in cui ci si possa Materializzare e organizzare le Passaporte per tutte le persone che non possono o non vogliono farlo.
  • Le Passaporte vengono programmate e partono ad un orario e da un posto prestabilito.
  • Sia i Diggory che i Lovegood sono vicini di casa dei Weasley.
  • Amos Diggory fa dei commenti molto imbarazzanti sul talento di suo figlio a Quiddich e sul fatto che Harry sia caduto dalla scopa, sordo alle spiegazioni di Cedric sul fatto che c’erano i Dissennatori.

  • Il proprietario del campeggio è un babbano e devono fargli incantesimi di memoria in continuazione. I maghi di certo non aiutano, infatti fanno di tutto per sfoggiare i loro poteri e mettersi in mostra.
  • L’ultima finale della Coppa del Mondo di Quiddich è durata ben cinque giorni, per cui, visto che manca una settimana al primo settembre, la signora Weasley va a comprare tutto il necessario per la scuola, mentre gli altri sono alla partita.
  • Incontrano Barty Crouch e Ludo Bagman, direttore dell’Ufficio per i Giochi e gli Sport Magici e ex giocatore di Quiddich, che vorrebbe raccontare loro quello che succederà a Hogwarts, ma Crouch glielo impedisce.
  • Il signor Crouch parla duecento lingue.
  • I gemelli scommettono tutti i loro soldi con Bagman. Secondo loro l’Irlanda vincerà la partita, ma Krum prenderà il boccino. Cosa che effettivamente succede.
  • Ron compra un cappello con i trifogli, una coccarda verde e un modellino di Krum che si muove. Harry, invece, compra degli omniocoli (cannocchiali con cui si può rallentare e rivedere le scene) per tutti e tre, Ron non vuole, ma Harry dice che non gli farà il regalo di Natale.
  • Le mascotte bulgare sono Veela, creature dall’aspetto di donne bellissime (finché non si arrabbiano), mentre per la nazionale irlandese ci sono i Leprecauni che lanciano monete d’oro sulla folla. Ron paga l’omniocolo, ma scopre mesi dopo, con molto rammarico, che l’oro dei Leprecauni sparisce.
  • Le mascotte finiscono per picchiarsi durante la partita.
  • Nella tribuna incontrano Winky, l’elfa domestica di Barty Crouch. Harry la scambia per Dobby. Lo conosce, pensa che Harry abbia fatto male a regalargli dei vestiti perché adesso si è messo delle cose strane in testa e vuole essere pagato per il proprio lavoro. Hermione è molto soddisfatta a sentire una cosa del genere.

    mangiamorte-alla-coppa-del-mondo-di-quiddich

  • Mentre si stanno riparando nel bosco, incontrano Draco, assolutamente calmo, che guarda che cosa succede al campeggio. Si capisce che suo padre deve essere tra gli uomini incappucciati.
  • Poco dopo sentono Stan Picchetto vantarsi con delle Veela, sostiene che presto sarà eletto Ministro della Magia.
  • Vedono Winky muoversi come se stesse trascinando via qualcosa di molto pesante. Harry crede che il suo comportamento sia dovuto al fatto che abbia disubbidito.
  • L’Incantesimo per evocare il Marchio Nero è morsmordre.

  • Sentiamo parlare di Rita Skeeter prima dell’inizio del Torneo Tremaghi, infatti ha scritto un’articolo sull’incidente alla Coppa del Mondo, incolpando completamente il Ministero e tutti quelli che erano lì.
  • Mundungus Fletcher torna a farsi sentire! Questa volta sta cercando di farsi risarcire una tenda con dodici stanze e l’idromassaggio. Arthur, però, sa che ha dormito sotto un mantello appeso agli alberi.

  • La signora Weasley è molto preoccupata, perché il Marchio Nero veniva evocato sopra la casa di qualcuno che era stato ucciso dai Mangiamorte.
  • L’orologio con le nove lancette, una per ogni Weasley, che noi vediamo già da La camera dei segreti, compare solo qui. La lancetta del signor Weasley è quasi sempre puntata su “lavoro”, Molly ricorda che era dai tempi di Voi-Sapete-Chi che non passava così tanto tempo in ufficio.

  • La signora Weasley, Bill e Charlie li accompagnano al treno e si lasciano sfuggire che vorrebbero esserci anche loro quell’anno, Molly si dichiara felice che abbiano cambiato le regole ma si rifiutano di raccontare altro. Draco sa già tutto e sul treno prende in giro Ron, che evidentemente non sa nulla perché suo padre non ha una posizione abbastanza alta per essere a conoscenza di quello che sta per succedere.

  • Questo è il primo anno in cui Harry assiste allo smistamento, infatti il secondo anno è arrivato in macchina, insieme a Ron, mentre l’anno precedente è stato chiamato nell’ufficio della McGranitt per essere guardato da Madama Chips, dopo il Dissennatore sul treno.
  • Si unisce a Grifondoro il fratello di Colin Canon. I due non si vedono nei film, ma si vede un ragazzino che ricorda Colin, quindi potrebbero averlo usato per il suo ruolo.

  • Il Torneo Tremaghi viene fatto solo tra le tre scuole che vediamo nel film: Hogwarts, Beauxbatons e Durmstrang. È stato istituito 700 anni prima e si doveva svolgere ogni cinque anni, ma il numero di morti era diventato talmente grande che fu interrotto. Sono passati un centinaio di anni dall’ultimo torneo.

  • Hermione scopre da Nick-Quasi-Senza-Testa che ad Hogwarts lavorano moltissimi elfi domestici, che cucinano ed escono alla notte per le pulizie e il resto (se no povero Gazza). Hermione smette di mangiare perché lo considera lavoro da schiavi. Già la mattina successiva, però, riprende a fare colazione perché ha in mente qualcosa.
  • Va tutti i giorni in biblioteca, finché una sera ritorna con una scatola piena di spille e chiede a Harry e Ron di unirsi al C.R.E.P.A. ovvero al Comitato per la Riabilitazione degli Elfi Proletari e Alienati (se volete sapere com’era in lingua originale andate a leggere Harry Potter: guida alla nuova traduzione).
  • Hagrid si rifiuta fermamente di unirsi all’associazione perché pensa che Hermione stia solo facendo un dispiacere agli elfi.
  • Durante quest’anno Harry, Ron e Hermione vanno a visitare le cucine, che si trovano nei sotterranei, l’ingresso nascosto dietro ad un quadro di un cesto di frutta. Per entrare basta fare il solletico alla pera.
  • Scoprono che adesso Dobby lavora ad Hogwarts. Silente lo paga  un galeone a settimana e ha un giorno libero al mese. Hermione gli fa notare che non è molto, ma Dobby dice che in realtà Silente gli aveva offerto dieci galeoni a settimana e i fine settimana liberi, ma Dobby non li ha voluti. Anche Whinky si trova lì, ma è depressa, ancora federe a Crouch e non si prende più cura di sé stessa, passa le giornate a bere burrobirra, che per gli elfi sono come bevande alcoliche.
  • Quando si addormenta sul pavimento, gli altri elfi la coprono con una tovaglia per non vederla.
  • Dobby indossa tantissimi vestiti, tra cui un copri teiera come berretto.

difesa-contro-le-arti-oscure-malocchio

  • È stato Silente a volere che Moody insegnasse le Maledizioni senza Perdono agli studenti del quarto anno e anche di provare su di loro la Maledizione Imperio.
  • A proposito di Moody! Il suo occhio può vedere anche attraverso i vestiti delle persone ed è… un po’ imbarazzante in una scuola piena di minorenni… o nella vita in generale! Le persone si vestono per un motivo alla mattina!

  • Hagrid quell’anno ha pensato di fargli allevare degli Schioppodi Sparacoda, delle creature mostruose a metà tra vermi giganti e scorpioni che sembrano fatti solo per ferire.
  • Dopo che viene sostituito da una supplente, la professoressa Caporal (scopriremo dopo il perché), molto più apprezzata dagli studenti, decide di mostrare creature più carine, anche se lui le trova noiose. Ci sono lezioni sugli unicorni, e anche sugli Snasi. Ebbena sì, tutti sono impazziti per loro con Animali fantastici e dove trovarli, ma sono già stati presentati qui!

  • Harry e Sirius si mantengono in contatto via lettera, ma nessuno sa dove lui si trovi. C’è scritto che i gufi trovano sempre il destinatario e, difatti, nel corso dei libri si vede che è così.
    Ora, si può sapere perché i maghi non usano i gufi per trovare i ricercati? Basta mandargli una lettera e seguire il gufo… no?


  • I Campioni del Tremaghi sono esentati da tutti gli esami.
  • Harry vedendo Fleur e la reazione di Ron, pensa che sembri una Veela. Si scopre più avanti che effettivamente sua nonna lo era.
  • La prima prova del torneo deve rimanere segreta perché serve a testare la loro audacia di fronte alle situazione ignote. Tentativo fallito, direi.

  • Ron crede che Harry sia riuscito ad arrivare al calice perché alla mattina aveva detto che se avesse voluto candidarsi avrebbe messo il suo nome alla mattina presto, quando nessuno lo avrebbe visto.
  • Malocchio dice che l’incantesimo Confundus che è stato usato deve aver fatto credere al calice che ci fossero quattro scuole in gioco e che Harry fosse l’unico partecipante per la quarta.

  • Hermione cerca di far riappacificare Ron e Harry. Sostiene che è normale che Ron ce l’abbia con lui, è invidioso perché Harry è sempre al centro dell’attenzione, mentre lui non lo è mai né a casa e tanto meno vicino a Harry. Ma non ne vuole sapere di andare a parlargli.
  • Draco e Harry si attaccano a vicenda, prima di Pozioni, ma i loro incantesimi colpiscono Hermione e Tiger. Quando arriva Piton, manda Tiger, che ha la faccia piena di brufoli, in infermeria, mentre guardando Hermione, i cui denti si stavano allungando e arrivavano oltre il mento, sostiene di non notare alcuna differenza.
  • Hermione corre in infermeria e li fa rimpicciolire più di quanto fossero in realtà. I suoi amici si accorgono che i suoi denti sono più piccoli solo molti mesi dopo.

pesa-delle-bacchette

  • L’attrice che hanno scelto per Rita Skeeter è bellissima a confronto della sua descrizione.
  • Le bacchette degli altri tre campioni sono:
    -Fleur Delacour: nove pollici e mezzo, rigida, legno di rosa che contiene una capello di Veela. Della nonna di Fleur.
    -Viktor Krum: la sua bacchetta è stata fabbricata da Gregorovitch. Carpine e corda di drago, dieci pollici e mezzo, rigida e piuttosto spessa.
    -Cedric Diggory: Crine di coda di unicorno (che ha quasi trafitto Ollivander quando gliel’ha preso), dodici pollici e un quarto di frassimo, flessibile.


  • Cercando un incantesimo semplice che possa permettergli di superare il drago, Harry e Hermione trovano un libro intitolato Persone che amano troppo i draghi.
  • Harry avverte Cedric solo il giorno prima della prova (che gentile). Si vergogna ad avvicinarsi a Cedric quando è con altra gente, così gli rompe la borsa con un incantesimo, cade tutto sul pavimento e le boccette d’inchiostro si rompono (ripeto: che gentile!).
  • La McGranitt è molto preoccupata per Harry e, prima della prova, cerca di rassicurarlo dicendo che ci saranno molte misure di sicurezza per proteggere i campioni.

prima-prova-torneo-tremaghi

  • I draghi sono tutte femmine in cova, infatti l’uovo d’oro è stato messo in mezzo alle uova dei draghi e i Campioni devono impossessarsene senza rompere le altre.
  • Dopo la prova, i Campioni vanno in una seconda tenda, dove Madama Chips si prende cura di loro. Ron e Hermione vanno da Harry, dopo di che escono insieme per sentire il suo punteggio. Madame Maxime gli da un 8, Crouch un 9, come Silente, Bagman 10, invece Karkaroff gli da solo 4.
  • Vediamo come sono andati gli altri campioni nella prima prova:
    – Cedric ha trasfigurato una roccia in un cane,  per farlo inseguire dal drago. Ha funzionato, Cedric ha preso l’uovo, ma il drago ha cambiato idea a metà strada e lo ha bruciato.
    -Fleur ha fatto un incantesimo, Ron crede che volesse ipnotizzare il drago, in realtà sembrava solo insonnolito, il problema è stato quando il drago ha sbuffato dando fuoco alla gonna di Fleur. Lei ha spento le fiamme facendo uscire dell’acqua dalla bacchetta.
    -Krum ha preso il drago nell’occhio con un incantesimo, solo che il drago, per il dolore, si è messo a calpestare tutto e ha schiacciato metà delle uova, così Krum ha perso dei punti.


  • Tra le creazioni di Fred e George ci sono le Crostatine Canarine. Ne danno una a Neville, che si trasforma e appena fa la muta torna normale, tra le risate di tutti i Grifondoro.

inviti-per-il-ballo-del-ceppo

  • Il ballo del ceppo è aperto solo agli studenti dal quarto anno in su. I più giovani possono partecipare solo se vengono invitati.
  • Neville ha invitato Hermione, ma lei lo ha rifiutato perché era già occupata. Ron pensa che sia una scusa e che nessuno l’abbia invitata. Dopo quella scena del “ma tu sei una ragazza”, Hermione gli ripete che l’hanno già invitata e Ron continua a dirle che non è vero. Hermione, comunque, non gli dice con chi va perché pensa che lui la prenderebbe in giro.

  • Harry si sveglia la mattina di Natale con Dobby sul suo petto. Gli ha portato un regalo, dei calzini spaiati, uno rosso con delle scope e l’altro verde con dei boccini. Harry vuole ricambiare e gli da un paio di vecchi calzini di Vernon, Dobby ci rimane male perché sono tutti uguali, così Ron gliene da un paio dei suoi, così può cambiarli. Ron gli regala anche il golfino fatto dalla signora Weasley.
  • I Dursley quest’anno gli hanno regalato un fazzoletto di carta, ha ricevuto dei dolci da Hagrid, caccabombe da Ron, un libro sul Quiddich da Hermione e un coltellino per aprire ogni serratura da Sirius e ovviamente il golf dalla signora Weasley.

vestito-per-il-ballo

  • Ron toglie tutti i pizzi dal suo vestito, ma non essendo molto bravo con questo tipo di magia, rimangono tutti i bordi sfilacciati.
  • Durante la cena, Silente racconta di una notte in cui si era aggirato per il castello alla ricerca di un bagno e aveva trovato al settimo piano una stanza piena di vasi da notte. Per la prima volta sentiamo parlare della stanza delle Necessità.

  • Ron incolpa Hermione, come nel film, e sostiene che Krum le abbia chiesto di uscire solo per avvicinarsi a Harry.
  • Harry e Ron vanno a fare un giro fuori e sentono Hagrid parlare con Madame Maxime. Le sta dicendo che non ha mai incontrato qualcuno come lui (ovvero un mezzo-gigante), Madame Maxime si offende e se ne va sostenendo di avere le ossa grandi.
  • La madre di Hagrid è la gigantessa Fridwulfa.
  • Harry non rimane molto sorpreso dalla notizia, invece Ron è sconvolto perché i giganti sono creature crudeli e pericolosi. Nemmeno Hermione ci trova niente di male, visto che conoscono Hagrid.
  • Rita Skeeter pubblica la notizia sulla Gazzetta del Profeta e Hagrid rimane chiuso nella sua capanna per un mese, nel quale viene sostituito dalla professoressa Caporal. Un’insegnante assolutamente migliore di Hagrid, ma Ron ed Harry non lo vogliono ammettere.

  • A metà gennaio vedono Krum gettarsi nel lago. Evidentemente ha già scoperto l’indizio e si sta preparando alla seconda prova.
  • Hermione e Ron non avevano più parlato del ballo e di Krum, ma Harry aveva trovato nel dormitorio un braccino della miniatura di Krum che Ron aveva comprato alla Coppa del Mondo.

  • Vedono Ludo Bagman, ai Tre Manici di Scopa, con dei goblin che non sembravano molto contenti.  Va da Harry per fornirgli aiuto per l’indizio, ma Harry rifiuta. Si scopre alla fine del torneo che doveva moltissimi soldi ai goblin e aveva scommesso su Harry, quindi cercava di favorirlo.

  • Per la prima volta Silente nomina suo fratello Aberrforth, quando cerca di tirare su di morale Hagrid. Il fratello era stato processato per aver praticato incantesimi inopportuni su una capra.

mirtilla-malcontenta-aiuta-harry

  • Quando va nel bagno dei prefetti e capisce che deve rimanere un’ora sott’acqua, chiede e Mirtilla come avrebbe fatto a respirare. Lei si offende perché lei non può farlo da tempo.
  • Sulla strada per tornare al dormitorio, Harry, sotto il mantello dell’invisibilità, con la Mappa del Malandrino in una mano, la bacchetta nell’altra e l’uovo incastrato sotto il braccio, vede che nell’ufficio di Piton c’è Barty Crouch e si chiede come abbia fatto ad arrivare ad Hogwarts quando doveva essere a casa malato. Vuole andare a vedere, ma si incastra in uno scalino trabocchetto, e affonda fino al ginocchio, l’uovo cade e rotola fino in fondo alle scale, dove si apre, la mappa gli cade lontano e non riesce a cancellarla. Il rumore attira Gazza che pensa che Peeves abbia rubato l’uovo ad uno dei campioni. La scala in cui è incastrato Harry è nascosta da un arazzo, ma se Gazza si avvicinasse e trovasse la mappa, saprebbe che Harry si trova lì.
    In quel momento arriva Piton, che si è accorto che qualcuno è entrato nel suo ufficio e vuole che Gazza lo aiuti a trovare l’intruso. Arriva anche Moody, che può vedere Harry. Minaccia Piton dicendo che alcune macchie non si cancellano, facendogli capire che lo tiene d’occhio. Piton, si stringe il braccio sinistro, e sostiene che Silente si fida. Moody nota la mappa e la indica chiedendo a Piton se abbia perso qualcosa. Harry gli fa segno che è sua, così Moody la prende prima di Piton che, però, ha capito di cosa si tratta.
  • Moody manda via Piton e Gazza, prendendo l’uovo e aiuta Harry. Lui gli racconta di quello che ha visto e Moody gli chiede di prestargli la mappa.

  • Durante la seconda prova Mirtilla aiuta Harry, indicandogli la squadra.
  • Ron e Hermione guardano male Harry una volta scoperto che era arrivato ultimo perchèéaveva voluto salvare tutti.
  • Krum cerca di attirare l’attenzione di Hermione in ogni modo, ma lei si preoccupa solo per Harry.

  • Sirius si nasconde in una grotta poco fuori Hogsmeade. Lo vanno a trovare e gli racconta dei Lestrange, che erano amici di Piton quando erano a scuola, della fine del figlio di Crouch.

  • Dopo l’articolo su Hermione che ha lasciato Harry per Krum, riceve molte lettere minatorie, una contiene addirittura dell’acido che le brucia le mani. Hermione si intestardisce e vuole scoprire ad ogni costo come fa la Skeeter ad avere notizie su cosa succede a scuola, visto che è stata bandita.
  • A Pasqua Hermione riceve un uovo minuscolo dalla signora Weasley che ha letto gli articoli di Rita Skeeter.

  • Anche per la terza prova, Harry passa giorni ad allenarsi con gli incantesimi più svariati, per riuscire a superare il labirinto.

  • Al contrario dei film, i Mangiamorte indossano sempre, o quasi, le maschere. Infatti l’unico a conoscere l’identità di ciascuno è Voldemort, così uno non può denunciare tutti gli altri.
  • Nel pensatoio vede altri processi, dopo quello di Karkaroff. C’è il processo di Ludo Bagman per aver passato informazioni a sostenitori di Tu-Sai-Chi, ma la giuria non lo condanna grazie al suo passato come giocatore di Quiddich. Dopo si passa al processo di Barty Crouch Jr., che avviene insieme a quello di Bellatrix, suo marito e il fratello del marito, per aver torturato i Paciock.

harry-nel-pensatorio


  • Ad Hogwarts ci sono incantesimi che impediscono di materializzarsi o smaterializzarsi. Hermione lo ripete così spesso che “Non si ci può Materializzare dentro Hogwarts” potrebbe essere il titolo del libro.
  • Inoltre tutti gli oggetti babbani come cellulari, walkie-talkie, cimici ecc… non funzionano all’interno della scuola, perché c’è troppa interferenza magica. Harry aveva suggerito che la Skeeter usasse qualcosa del genere per sentire quello che dicevano.

  • Tra gli incantesimi che Harry ha imparato ce n’è uno che fa puntare la bacchetta verso il nord.
  • All’ultima prova possono assistere i genitori e per Harry si presentano la signora Weasley e Bill. Infatti è qui che lui e Fleur si incontrano per la prima volta.
  • Durante la terza prova c’è Caramell come giudice, perché Percy è indagato per la corrispondenza che riceveva da Crouch, che ora risulta scomparso (potrete scoprire che fine ha fatto in Barty Crouch Junior).
  • Nel labirinto Harry incontra, tra le tante creature e incantesimi, anche una Sfinge.

harry-torna-dal-cimiter-il-calice-di-fuoco

  • Codaliscia è disgustato dal toccare Voldemort in quelle condizioni.
  • Il Signore Oscuro racconta ai suoi Mangiamorte che cosa gli è successo in tutti quegli anni, potete trovare l’intera storia approfondita qui (Gli anni oscuri di Voldemort)
  • Karkaroff è scappato appena ha sentito il Marchio Nero bruciare.

  • Il baule di Moody ha sette serratura, ognuna delle quali si apre per mostrare un differente scomparto, nel quale sono sistemati differenti oggetti, da vestiti, a detector oscuri, a libri e così via.
  • Harry crede di aver visto un lampo di gioia negli occhi di Silente, quando scopre che Voldemort ha usato proprio il suo sangue per tornare in vita. Harry pensa di esserselo immaginato, ma in seguito scopriremo che non è così.
  • La fenice che ha donato le piume per le bacchette di Harry e di Voldemort era proprio Fanny.
  • Quando i maghi costringono due bacchette sorelle a scontrarsi una delle due obbliga l’altra a emettere gli incantesimi che aveva fatto dal più recente al più vecchio.

harry-e-voldemort-si-scontrano

  • Più tardi, quando Caramell si rifiuta di credere al ritorno di Tu-Sai-Chi, Piton gli mostra persino il Marchio Nero, tornato scuro. Ma non c’è niente da fare, il Ministro della Magia preferisce credere che Barty Crouch Jr. sia pazzo e che si sia convinto di star servendo il Signore Oscuro. In più non pensa che Harry sia inaffidabile siccome un anno prima aveva sostenuto che Sirius era innocente e che in un articolo di Rita Skeetter c’era scritto che la Maledizione Mortale doveva aver danneggiato il suo cervello irrimediabilmente e che infatti sveniva spesso. (Harry si era addormentato durante Divinazione e si era svegliato urlando, dopo aver visto nella mente di Voldemort).
  • Appena Caramell se ne va, Silente inizia già a ricostruire l’Ordine della Fenice e manda Piton da Voldemort, per far in modo che creda che sia ancora un Mangiamorte.

  • Molly voleva che Harry andasse direttamente alla Tana, ma Silente ha insistito affinché tornasse, almeno per qualche settimana dai suoi zii. Non vuole spiegare a Ron il motivo, ma sostiene che sono ottime ragioni.

  • Hermione ha finalmente scoperto come Rita Skeeter abbia potuto ascoltare i loro discorsi o essere a conoscenza di avvenimenti successi all’interno del castello. Ebbene è un Animagus, non registrato. Sul treno Hermione mostra fiera un barattolo con dentro uno scarabeo verde acido. Le ha promesso di liberarla una volta arrivati a Londra, se promette di non scrivere niente per un anno, altrimenti la denuncerà al Ministero.
    Ripensando a tutti i suoi scoop, i ragazzi si rendono conto di aver notato uno scarabeo in ognuna di quelle situazioni.


  • Harry incontra i signori Diggory che lo ringraziano per avergli riportato il corpo.
  • Il premio del Torneo erano mille galeoni, Harry cerca di darli a loro, ma non li vogliono.
  • Harry decide di regalarli a Fred e George, così che possano finanziare la loro attività, e gli chiede in cambio solo di regalare dei vestiti nuovi a Ron.
  • Infatti i gemelli erano rimasti al verde perché, pur avendo vinto una somma ingente con la scommessa sulla Coppa del Mondo, Bagman si è intascato tutti i soldi per ripagare i suoi debiti con i goblin.
  • Sul treno, Malfoy, insieme a Tiger e Goyle, dice a Harry che avrebbe fatto bene a scegliersi meglio gli amici, come gli aveva suggerito al primo anno, perché i Sanguemarcio avranno vita breve.

Ebbena, anche per Il Calice di Fuoco ho finito con le curiosità, è venuto un articolo lunghissimo e spero che qualcuno abbia la voglia di affrontarlo! E non è ancora finita qui, ci sono altre due storie all’interno di questo titolo, troppo lunghe per essere incluse qui:
Gli anni oscuri di Lord Voldemort
La vera storia di Barty Crouch Junior

Potete continuare l’avventura con Dal libro al film: Harry Potter e l’Ordine della Fenice

Vi saluto e, mi raccomando, se volete rimanere aggiornati, oppure semplicemente aiutarmi, andate a mettere un mi piace alla pagina Facebook, seguitemi su Instagram o sugli altri social che trovate sulla destra (o in alto), condividete e commentate.

A presto, Alle.


il-calice-di-fuoco-libro

Il calice di fuoco; Romanzo – Amazon, Feltrinelli

harry-potter-locandina-4

Il calice di fuoco; Dvd – Amazon, Feltrinelli


No votes yet.
Please wait...

Informazioni su Alle

Ciao, mi chiamo Allegra. Leggo da quando ho memoria, anche se, devo ammettere che inizialmente guardavo solo le figure. Alcuni anni fa ho creato Libri, Sogni e Realtà, un blog in cui parlare di libri, film e serie tv, principalmente che non mi sono piaciuti e in cui mostro le differenze di molte trasposizioni cinematografiche. Da pochi mesi ho aperto anche un canale Youtube in cui affronto argomenti simili.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *